La città di Bra applaude la sua campionessa. La nuotatrice Anita Gastaldi, originaria proprio della città della Zizzola, ha conquistato una storica medaglia di bronzo nei 200 metri farfalla agli Europei in vasca corta, fermando il cronometro sul nuovo record italiano di 2’04”07. Una prestazione che la conferma tra i talenti più brillanti del nuoto italiano.
Anita Gastaldi, orgoglio braidese
A celebrare il traguardo è stato anche il sindaco Gianni Fogliato, che ha voluto rivolgere un messaggio alla concittadina:
«Grande prestazione per la nostra concittadina Anita Gastaldi, che firma il record italiano dei 200 farfalla con il tempo di 2:04.07 e si prende la medaglia di bronzo agli europei in vasca corta. A nome di tutta l’amministrazione comunale ci tengo a fare le nostre congratulazioni! Che sia un buon augurio allo sport braidese e italiano!».
Un risultato che nasce da un percorso di crescita costante
Il podio europeo arriva dopo settimane di risultati di alto livello. Il 7 e l’8 novembre, alla piscina Sciorba di Genova, Gastaldi aveva già dominato la 51ª edizione del Trofeo Nico Sapio, vincendo l’oro nei 200 farfalla con il tempo di 2’05”69. Un crono che le era valso il record della manifestazione e la miglior prestazione italiana stagionale, oltre alla convocazione per gli Europei di Lublino.
Da lì, un crescendo culminato nel bronzo continentale e nel nuovo primato italiano.
Tesserata per VO2 Nuoto Torino/Carabinieri, Gastaldi si allena nel circuito torinese ma mantiene un legame forte con la sua città natale, che ora celebra i suoi successi con orgoglio.