La terza giornata di Serie A si è chiusa con il pareggio tra Como e Genoa, in una sfida senza troppe emozioni ma che ha lasciato qualche strascico importante in ottica disciplinare. A fare notizia, in vista del prossimo turno di campionato, è la brevissima lista degli squalificati diramata dal Giudice Sportivo: solo un giocatore dovrà restare ai box, segnale di un turno relativamente tranquillo dal punto di vista dei cartellini.
Il quarto turno prenderà il via venerdì 19 settembre, con l’anticipo serale tra Lecce e Cagliari in programma alle 20:45. L’unico calciatore fermato per squalifica è Jacobo Ramon del Como, espulso direttamente nel match casalingo contro il Genoa. Il difensore spagnolo è stato allontanato dal campo dall’arbitro Piccinini dopo un intervento giudicato pericoloso su Messias.
La motivazione fornita dal Giudice Sportivo è chiara: il rosso è stato comminato “per essersi reso responsabile di un fallo grave di giuoco”. Una decisione immediata e netta, che priverà il Como di un titolare nel prossimo impegno.
Sul fronte disciplinare, però, c’è anche un altro nome importante: quello di Massimiliano Allegri. L’allenatore del Milan è stato fermato per un turno, con l’aggiunta di un’ammenda da 10mila euro. Il motivo della sanzione è legato a quanto accaduto nei minuti finali della sfida di sabato: “per avere, al 45° del secondo tempo, criticato in modo irrispettoso l’operato del Var dopo la notifica del provvedimento di espulsione contestava in maniera plateale il Quarto Ufficiale”. Allegri, dunque, non sarà in panchina nel match contro l’Udinese.
Il dato che resta è comunque curioso: una sola squalifica tra i giocatori dopo tre giorni di campionato. Un’anomalia che forse non durerà a lungo.