Il caldo di Melbourne non ferma Carlos Alcaraz, che scrive una nuova pagina della sua carriera agli Australian Open conquistando l’accesso alla semifinale. Lo spagnolo elimina Alex De Minaur con il punteggio di 7-5, 6-2, 6-1 dopo 2 ore e 18 minuti di gioco, al termine di una partita in crescendo.
Dopo un primo set combattuto, nel quale l’australiano prova a reggere l’urto, Alcaraz prende il controllo dello scambio e domina i due parziali successivi, imponendo ritmo, potenza e variazioni. Per il n.1 al mondo si tratta della prima semifinale in carriera a Melbourne e della quattordicesima complessiva nei tornei del Grande Slam.
Ora tra Alcaraz e la finale dello Slam australiano c’è Alexander Zverev, che nei quarti ha superato Learner Tien in quattro set (6-3, 6-7, 6-1, 7-6) dopo 3 ore e 11 minuti di battaglia. Decisivo per il tedesco l’annullamento di un set point nel quarto parziale, che avrebbe portato il match al quinto. Per Zverev è la decima semifinale Slam della carriera (4 in Australia, 4 al Roland Garros e 2 agli US Open).
Nel post-partita Alcaraz non nasconde entusiasmo e attenzione:
“Sono molto felice di essere arrivato in semifinale. Ora c’è Sasha Zverev, dovrò stare molto attento: voglio prendermi la rivincita”.
Lo spagnolo ha ricordato anche l’ultimo precedente recente:
“Ho seguito il suo percorso qui, sta servendo molto bene. Ci siamo allenati una settimana fa e mi ha battuto 7-6. Dovrò essere pronto, insieme a tutto il team. Sarà una partita molto tattica”.
I precedenti tra i due sono in perfetta parità: 6-6, a conferma di un confronto che si preannuncia equilibrato e spettacolare. Alcaraz potrà contare su due giorni di riposo prima della semifinale.
Spazio anche al sorriso nel finale dell’intervista in campo con Jim Courier: su richiesta dell’ex campione americano, Alcaraz si è divertito a mostrare i suoi giochi con la racchetta, tra rotazioni e prese al volo, scatenando l’entusiasmo del pubblico.
Tabellone femminile: avanti Sabalenka e Svitolina
Nel torneo femminile prosegue la corsa di Aryna Sabalenka, n.1 del mondo, che ha liquidato la Jovic con un netto 6-3, 6-0. In semifinale affronterà Elina Svitolina, testa di serie n.12, che ha travolto Coco Gauff in appena 59 minuti con il punteggio di 6-1, 6-2. Un match senza storia che conferma l’ottimo momento della tennista ucraina.