Settimo Torinese (TO)

Al Pala200 di Settimo Torinese cresce il futuro della ginnastica italiana

In città la Nazionale juniores scrive pagine di successo e guarda a nuovi investimenti

Al Pala200 di Settimo Torinese cresce il futuro della ginnastica italiana

Settimo Torinese conferma il suo ruolo di punto di riferimento per la ginnastica ritmica italiana.

Al Pala200 di Settimo  cresce il futuro della ginnastica italiana

Il 17 settembre 2025 il presidente di Federginnastica Andrea Facci ha incontrato la sindaca Elena Piastra e il vicesindaco Giancarlo Brino, insieme al presidente dell’Eurogymnica, Luca Nurchi, e al direttore generale Marco Napoli. Al centro del confronto, il Pala200: il palazzetto polifunzionale di via Santa Cristina che ospita gli allenamenti della Nazionale juniores, fresca di successi ai Mondiali di Sofia con un argento e un bronzo.

Il dialogo con l’Amministrazione comunale ha toccato anche l’ipotesi di nuovi interventi di ampliamento, con la possibile realizzazione di una nuova ala dedicata esclusivamente alla ginnastica.

L’obiettivo condiviso è consolidare un connubio vincente tra FGI e Settimo, che ha già portato la città sotto i riflettori internazionali e che punta a rafforzare ulteriormente il ruolo del Pala200 come polo ginnico di riferimento per tutto il Nord Italia.

Connubio vincente che proseguirà, ovviamente, sull’onda del successo, non solo con la nuova nidiata delle 2012 e 2013, a disposizione delle tecniche Tiziana Colognese ed Elisa Vaccaro, ma anche con il CAT, il Centro di Attività Territoriale, che fa di Settimo Torinese uno dei poli ginnici di maggior interesse del Settentrione, e non solo. Eventuali opere di ampliamento, con l’ipotesi della costruzione di una ala nuova dell’impianto di Via Santa Cristina, 5, da dedicare completamene alla ginnastica, insieme a tante altre progettualità sono state alla base del colloquio tra il primo cittadino settimese e Andrea Facci, affiancato da una realtà, quella dell’Eurogymnica, che da anni attira al Pala GianniAsti di Torino le Final Six del Campionato di Serie A per club dei piccoli attrezzi.