Arsenal, Bayern Monaco, Paris Saint-Germain, Manchester City e Atalanta. Queste cinque squadre, grazie agli almeno 13 punti conquistati in classifica, sono quelle che già oggi sono qualificate alla fase a eliminazione diretta, resta da capire se attraverso il turno play-off o direttamente agli ottavi (con oltre 10 milioni di euro di premi in saccoccia).
La risposta arriverà dopo i prossimi turni, quelli finali della League Phase, in programma il 21 e il 28 gennaio (per la Dea). Di certo, quel che si può dire è che si tratta di un risultato fantastico per una formazione che sta ripartendo con un un nuovo ciclo.
I nerazzurri, con i loro 13 punti, sono quindi ormai irraggiungibili da chi è fermo a quota 6 (Benfica, Pafos e Union Saint-Gilloise). Un obiettivo da appalusi, ottenuto grazie a quattro vittorie, una sconfitta (contro il Psg) e un pareggio, lo 0-0 contro lo Slavia Praga zeppo di rimpianti, perché quella sera la Dea meritava ampiamente la vittoria. Ma qualche passo falso, in questo tipo di manifestazione, va sempre messo in conto.
Adesso la Dea ha di fronte due gare con Athletic Bilbao (21 gennaio a Bergamo) e Union Saint-Gilloise (28 gennaio a Bruxelles) che possono portarla direttamente agli ottavi di finale. Con due vittorie, quindi a quota 19 punti, un posto nelle prime otto sarebbe aritmetico, ma anche a 17 (una vittoria e un pareggio) le possibilità di farcela sarebbero altissime: parliamo del 98,9 per cento secondo il portale specializzato Fooball Meets Data, che incrocia punti a disposizione e sfide ancora da giocare.