Maxi sciopero da parte degli studenti del Mosè Bianchi di Monza. Questa mattina, martedì 21 ottobre, i ragazzi sono rimasti fuori dall’Istituto dopo che, negli ultimi giorni, sono stati avvistati alcuni topi (sia vivi che morti) all’interno della struttura scolastica.
Topi a scuola, maxi sciopero degli studenti
C’è preccupazione dunque per le condizioni igienico sanitarie. Preoccupazione espressa dai ragazzi, ma anche dal Comitato Genitori che ha diffuso una nota in cui emergono in maniera chiara le motivazioni che hanno portato allo sciopero degli studenti:
“La presenza di topi, muffa nelle palestre e bagni non funzionanti rendono ogni giorno complessa la frequenza delle lezioni – fa sapere il Comitato Genitori. La Direzione – prosegue la comunicazione del Comitato Genitori – non ha fornito informazioni chiare riguardo alle date e le modaltà di derattizzazione e alle modalità di sanificazione previste. Di fronte alla mancanza di informazioni concrete glii studenti dell’IIS Mosè Bianchi hanno deeciso di scioperare: studiare in un ambiente sano non deve essere un privilegio”.
Dal canto suo il Dirigente scolastico ha fatto sapere nelle ultime ore:
“In merito alla presenza di qualche topo limitatamente ad alcune zone dell’Istituto, in accordo con la Provincia e Rappresentante del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) si rende noto che sono state attivate tempestivamente tutte le procedure necessarie e specifiche previste in questi casi”.