Roma (RM)

Roma Capitale e le Università del Lazio per l’inclusione scolastica

Progetto di ricerca-formazione nelle scuole dell’infanzia

Roma Capitale e le Università del Lazio per l’inclusione scolastica

È stato presentato il protocollo d’intesa tra Roma Capitale e il CRUL – Comitato Regionale di Coordinamento delle Università del Lazio per l’avvio di un progetto biennale (anni scolastici 2025-26 e 2026-27) di ricerca-formazione dedicato all’inclusione delle bambine e dei bambini con bisogni educativi speciali nelle scuole dell’infanzia capitoline. L’iniziativa, che non ha precedenti nella capitale per metodologia e imponenza del partenariato, è frutto di una collaborazione tra il sistema educativo di Roma Capitale e gli Atenei del Lazio con l’obiettivo di rafforzare le competenze professionali del personale docente, promuovendo pratiche pedagogiche innovative e inclusive, nonché di sollecitare la ricerca nell’ambito della pedagogia speciale.

Il progetto, costruito in coerenza con il Modello Educativo di Roma Capitale e le linee guida nazionali ed europee sull’inclusione scolastica, prevede un articolato programma di attività:

una formazione condivisa tra ricercatori e insegnanti, una fase di osservazione dei contesti scolastici, per individuare bisogni e culture educative nei diversi servizi; laboratori di confronto e co-costruzione di strategie educative inclusive tra insegnanti e ricercatori; seminari e incontri di restituzione per condividere risultati e buone pratiche in tutto il sistema educativo cittadino.

Al progetto partecipano i 12 Atenei aderenti al CRUL: Università degli Studi Roma tre (che coordinerà il progetto), Sapienza, Università di Roma, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Università degli Studi Roma 4 – Foro Italico, Università degli Studi della Tuscia, Università di Cassino e del Lazio Meridionale, Università degli Studi Europea di Roma, Libera Università Maria Ss. Assunta di Roma , Università di Roma UniCamillus, Università di Roma LINK Campus, Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT, Università Campus Bio-Medico di Roma.

La Commissione regionale di coordinamento del CRUL garantirà il lavoro unitario dei diversi Atenei coinvolti, favorendo la costruzione di una rete stabile di collaborazione tra università e scuole dell’infanzia di Roma Capitale.

“Quello presentato è uno dei progetti più ambiziosi e lungimiranti su cui ci siamo impegnati: la creazione di una collaborazione stabile tra Roma Capitale e dodici università del Lazio che unisce la ricerca scientifica più avanzata e la pratica educativa quotidiana. L’obiettivo è duplice: da un lato un salto di qualità nei processi d’inclusione di ogni singola scuola, dall’altro nuova linfa per la ricerca e l’innovazione pedagogica nella nostra città”, ha dichiarato l’Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale, Claudia Pratelli che ha aggiunto “Un modello di collaborazione che puo’ essere replicato anche fuori dalla città di Roma e diventare un riferimento per le politiche pubbliche sull’inclusione nella prima infanzia”.

“L’obiettivo è quello di accompagnare le scuole dell’infanzia di Roma Capitale in un percorso di crescita e di trasformazione finalizzata a migliorare i processi di inclusione all’interno degli istituti coinvolti. Sono diverse le fasi in cui si articola il progetto, a partire da quella sperimentale, indispensabile sul piano metodologico. Seguirà poi una fase “a regime” che interesserà tutte le scuole dell’infanzia del territorio”, ha spiegato Fabio Bocci, Professore ordinario Roma Tre e Coordinatore scientifico dell’intero progetto.