Un piccolo prolungamento delle vacanze che sicuramente avrà fatto piacere agli studenti. A Pozzuolo Martesana, infatti, i ragazzi sono stati rimandati a casa a causa delle temperature troppo fredde delle aule.
Falsa ripartenza
Succede sovente che dopo il periodo di non funzionamento durante le vacanze natalizie, gli impianti termici alla ripresa delle lezioni stentino a ripartire. Con il freddo che caratterizza questi giorni, la temperatura all’interno dei plessi facilmente scende così sotto la soglia di tollerabilità.
Questa volta è accaduto a Pozzuolo, dove la dirigente scolastica ha emanato una circolare in cui si evidenziava l’impossibilità di mantenere i ragazzi all’interno delle strutture a causa del freddo.
“In attesa di temperature più consone”
Così recita la circolare della preside:
Si comunica che, a causa della mancata accensione dell’impianto di riscaldamento, le temperature rilevate all’interno dei locali del plesso di scuola dell’infanzia Gianni Rodari e del plesso della scuola primaria A. Manzoni di Pozzuolo Martesana non risultano idonee a garantire lo svolgimento delle attività didattiche in condizioni di sicurezza e benessere per alunni e personale.
Pertanto, i due plessi resteranno chiusi a decorrere dal giorno 7 gennaio 2026 e fino a nuova comunicazione, in attesa del ripristino delle condizioni termiche adeguate. Seguiranno tempestive informazioni in merito alla riapertura dei plessi.
Tecnici subito al lavoro
Da parte dell’Amministrazione si fa sapere che i tecnici comunali si sono messi subito al lavoro per la soluzione dei problemi. All’infanzia la caldaia ha già iniziato a funzionare correttamente e gli ambienti stanno raggiungendo la temperatura prevista, mentre alla primaria il malfunzionamento sarebbe in via di soluzione.
Si prevede dunque una ripresa regolare delle attività didattiche già da domani, giovedì 8 gennaio.