Come scegliere la scuola superiore? Nel vasto panorama delle offerte didattiche, l’Orienta Day a Pioltello rappresenta ormai da anni un appuntamento fisso per le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, insieme ai loro genitori. Un’occasione per conoscere da vicino gli istituti di istruzione superiore e compiere così una scelta più consapevole per il proseguimento del percorso di studi.
Torna l’Orientaday a Pioltello
Il campus informativo, a ingresso libero, organizzato dall’assessorato alla Scuola del Comune di Pioltello, si terrà sabato 8 novembre, dalle 9 alle 13, presso l’Uci Cinemas in viale San Francesco 33. Saranno presenti circa 30 scuole superiori di Milano e Provincia, che presenteranno i propri programmi scolastici ai futuri studenti e studentesse. Durante la mattinata saranno allestite sale dedicate con presentazioni a orari prestabiliti, per consentire ai partecipanti di approfondire nel dettaglio i diversi indirizzi di studio e valutarli con maggiore consapevolezza.
L’Orienta Day è una buona pratica che portiamo avanti da anni e che fa parte di un progetto più ampio – spiega l’assessora alla Scuola, Jessica D’Adamo – Negli ultimi anni l’Amministrazione ha scelto di investire ancora di più sull’orientamento: le attività iniziano già dalle prime classi delle medie, coinvolgendo l’intero ciclo della secondaria di primo grado, attraverso percorsi costruiti in collaborazione con le scuole
Il Piano del Diritto allo Studio 2025-26 prevede infatti un Servizio di orientamento in collaborazione con l’Informagiovani, rivolto agli studenti delle scuole medie dalla prima alla terza classe, con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie capacità. A questo si aggiungono le “visite esperienziali” nelle aziende del territorio.
Tra i nostri obiettivi c’è il desiderio di preparare i ragazzi a maturare scelte sempre più consapevoli per entrare nel mondo del lavoro con maggior responsabilità – prosegue D’Adamo – Per questo motivo nell’ambito delle attività di orientamento abbiamo invitato le aziende del territorio a collaborare, accogliendo i nostri giovani nelle loro realtà per avere un’idea più concreta delle professioni, dei luoghi di lavoro e degli strumenti utilizzati e ad attivare percorsi formativi pratici oltre quelli classici teorici della scuola
Anche per i genitori è previsto un incontro orientativo, organizzato nel corso dell’anno scolastico, per aiutarli a sostenere i figli in un momento così delicato e cruciale per il loro futuro.
Nel corso della mattinata:
Ore 10 – Conferenza “Per una scelta consapevole”, a cura del Team di orientamento dell’Informagiovani.
Per informazioni: informagiovani@comune.pioltello.mi.it
cell. 3666000838 – 0292148060