Gli alunni dell’Istituto Pacinotti hanno annunciato una manifestazione di protesta e solidarietà a sostegno della propria dirigente scolastica, Gina Antonetti, dopo la sospensione arrivata dopo l’ispezione ministeriale successiva al suicidio del 14enne Paolo Mendico.
La nota
“La manifestazione si svolgerà mercoledì 28 gennaio e vedrà la partecipazione degli studenti dell’istituto e dei loro genitori, uniti dalla volontà di difendere una figura che, nel corso degli anni, ha rappresentato un punto di riferimento fondamentale per la comunità scolastica, distinguendosi per impegno, competenza e dedizione al benessere degli studenti. La tragica scomparsa di Paolo ha profondamente scosso studenti, famiglie e personale scolastico. In quella circostanza, la dirigente ha affrontato una situazione di estrema delicatezza con senso di responsabilità, umanità e rispetto.
Gli alunni intendono esprimere pubblicamente il proprio dissenso rispetto al provvedimento ministeriale, nonché ribadire l’importanza del dialogo e del rispetto reciproco all’interno del sistema educativo. La manifestazione si svolgerà in modo pacifico e responsabile, nel pieno rispetto delle regole e con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulla necessità di tutelare la scuola e chi quotidianamente lavora per garantirne la qualità e i valori”