Settimo Torinese (TO)

La Lilt entra nelle scuole di Settimo: due incontri sulla prevenzione

Dal tumore al seno alle malattie sessualmente trasmissibili, studenti protagonisti di un ciclo di conferenze per conoscere e prevenire

La Lilt entra nelle scuole di Settimo: due incontri sulla prevenzione

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt) entra nelle scuole superiori di Settimo Torinese con un doppio appuntamento dedicato alla prevenzione, un tema fondamentale da affrontare già con le nuove generazioni.

Autopalpazione al seno: primo incontro all’Istituto Settimo Torinese

Mercoledì 14 gennaio 2026, nell’auditorium dell’Istituto Settimo Torinese, si è svolto il primo incontro, incentrato su come eseguire l’autopalpazione al seno. Alla mattinata ha partecipato anche la dottoressa Giulia Berrino, direttrice della radiologia dell’Asl To4.

Le studentesse hanno avuto modo di apprendere direttamente dagli esperti una tecnica fondamentale per prevenire il tumore al seno e individuare subito eventuali segnali anomali.

«L’evento è stato veramente un successo. C’è stata molta partecipazione e le studentesse hanno interagito ponendo diverse domande agli esperti presenti», ha commentato Graziella Braghieri, delegata della Lilt sul territorio settimese.

Secondo appuntamento: prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili

Il ciclo di incontri proseguirà venerdì 13 febbraio, sempre all’auditorium dell’Istituto Settimo Torinese di via Leinì. Questa volta la conferenza sarà dedicata alla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, con l’intervento del dottore Piergiorgio Bertucci, dirigente dell’Asl To4 ed infettivologo.