Volpiano (TO)

La Fondazione Rotariana di Chivasso premia due studentesse di Volpiano con una borsa di studio al merito

Premiate Noemi Bigano, diplomata al Liceo delle Scienze Umane, e Sophie Russotto, studentessa del primo anno del Liceo “Europa Unita” di Chivasso

La Fondazione Rotariana di Chivasso premia due studentesse di Volpiano con una borsa di studio al merito

La Fondazione Rotariana di Chivasso premia due studentesse di Volpiano con una borsa di studio al merito. Alla Chiesa degli Angeli la cerimonia di consegna dei riconoscimenti agli studenti più meritevoli del territorio.

La Fondazione Rotariana di Chivasso

Ancora una volta la Fondazione Rotariana di Chivasso “Vincenzo Gribaldo” ha scelto di investire sui giovani e sul valore dello studio. Sabato 13 dicembre 2025, nella suggestiva cornice della Chiesa degli Angeli di Chivasso, si è svolta la tradizionale cerimonia di consegna delle borse di studio dedicate a studentesse e studenti che si sono distinti per impegno, costanza e risultati nel loro percorso formativo.

L’iniziativa, che da oltre quarant’anni rappresenta un punto di riferimento per la promozione del merito e del diritto allo studio, ha visto la partecipazione delle autorità civili, dei rappresentanti della Fondazione, delle famiglie e del mondo scolastico. Le borse di studio, oltre a offrire un concreto sostegno economico, intendono valorizzare l’impegno personale e la responsabilità dimostrata dai giovani beneficiari.

Il presidente Riccardo Barbero

«Da più di quarant’anni la nostra Fondazione investe nei giovani perché crediamo fermamente che il riconoscimento del merito sia un motore di crescita per l’intera comunità – ha sottolineato il presidente Riccardo Barbero –. Ogni borsa di studio è una storia di impegno e di speranza, e siamo orgogliosi di poter accompagnare questi ragazzi nel loro cammino formativo».

Premiate due studentesse di Volpiano

Tra le eccellenze premiate figurano anche due studentesse residenti a Volpiano. Noemi Bigano, diplomata al Liceo delle Scienze Umane con indirizzo Economico-Sociale, ha ricevuto la borsa di studio per cinque anni consecutivi, distinguendosi per risultati scolastici di alto livello e per una continuità di impegno che l’ha accompagnata fino all’ingresso nel percorso universitario, che oggi prosegue con successo.

Accanto a lei è stata premiata anche Sophie Russotto, studentessa del primo anno del Liceo “Europa Unita” di Chivasso, indirizzo L.E.S. – Economico Sociale, che si è messa in luce fin dall’inizio delle scuole superiori per serietà, curiosità intellettuale e partecipazione attiva alla vita scolastica.

Il sindaco Panichelli

A esprimere soddisfazione per il riconoscimento è stato anche il sindaco di Volpiano, Giovanni Panichelli: «Rivolgo le mie più sincere congratulazioni a Noemi Bigano e Sophie Russotto per i risultati ottenuti. Il loro percorso è motivo di orgoglio per tutta la nostra comunità e rappresenta un esempio positivo per tanti altri giovani. Un ringraziamento va alla Fondazione Rotariana di Chivasso per l’attenzione e il sostegno costante che riserva ai nostri studenti».