Bergamo (BG)

Iscrizioni scolastiche aperte per 26 mila studenti bergamaschi, ma il numero è in calo

Fino al 14 febbraio ci si può iscrivere online. In dieci anni, alla primaria il 38 per cento in meno di bambini

Iscrizioni scolastiche aperte per 26 mila studenti bergamaschi, ma il numero è in calo

Un mese per decidere il futuro scolastico, proprio o dei propri figli. Dal 13 gennaio al 14 febbraio, infatti, apriranno le iscrizioni alle classi prime di ogni ordine e grado (dalla primaria alla secondaria di secondo grado) per quanto riguarda l’anno scolastico 2026/2027. Saranno oltre 26 mila, stando ai dati diffusi dall’Ufficio scolastico di Bergamo, gli studenti dell’intera provincia chiamati a scegliere la scuola che frequenteranno.

Nel dettaglio, si parla di 7.358 bambini che da settembre 2026 frequenteranno la prima elementare, 8.846 ragazzi che dalla quinta elementare passeranno alla prima media e 9.938 studenti che, ora in terza media, sceglieranno il proprio percorso scolastico alle superiore. Complessivamente, 26.142 alunni.

Un numero elevato, ma che nasconde comunque delle ombre: quelle del calo demografico. Basta confrontare i dati con quelli degli anni passati: nell’anno scolastico 2015/2016, dieci anni fa, i bambini pronti ad affrontare la prima elementare erano 11.862. Un calo di circa 4.500 bambini, come riporta L’Eco di Bergamo, il 38 per cento in meno.

Valori simili, seppur meno significativi, si sono riscontrati anche negli altri ordini scolastici. Gli alunni pronti a frequentare le scuole medie, dieci anni fa, era di 11.445, ben 2.599 in meno (22,7 per cento) rispetto a quest’anno. Alle superiori si contano 1.537 iscritti in meno (erano 11.475 dieci anni fa), ovvero un calo del 13,4 per cento.

Modalità di iscrizione e novità

Diverse, a seconda dell’ordine, le modalità di iscrizione. Per la scuola dell’infanzia, resta il sistema cartaceo. Per scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado le iscrizioni saranno da effettuare esclusivamente online, dalle 8 di martedì 13 gennaio alle 20 di sabato 14 febbraio. La piattaforma è raggiungibile a questo link. Necessario un metodo di autenticazione delle proprie credenziali, come Spid o Cie.

Le stesse modalità online sono previste anche per i percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFp) e per le scuole paritarie che aderiscono volontariamente al sistema. Tra le novità del prossimo anno scolastico nei 43 istituti bergamaschi, invece, troviamo le nuove offerte sul Liceo del Made in Italy.

In provincia sono l’Is Riva di Sarnico e l’Is Galli di Bergamo, dove arriverà il nuovo indirizzo “Comunicazione e cultura enogastronomica”, già attivo da due anni all’Is Belotti di Bergamo e all’Isis Oberdan di Treviglio, sebbene non abbia ancora raggiunto il numero minimo di iscrizioni. All’Is Fantoni di Clusone arriverà il liceo scientifico opzione scienze applicate.

All’Istituto comprensivo di Vilminore di Scalve, per il biennio sperimentale, e all’Is Archimede di Treviglio arriverà l’indirizzo Servizi per la sanità e l’assistenza sociale. Per i corsi di istruzione e formazione professionale, novità in arrivo anche all’Abf di Clusone, Scuola Silv di Bergamo, Fondazione Isb di Caprino e Fondazione Enaip Lombardia di Dalmine.