All’interno del progetto Prospettive d’Autore Conoscere le mafie, Costruire la legalità si svolgerà un confronto fra scuola, magistratura e amministrazioni locali a Garbagnate Milanese il prossimo 28 gennaio.
“Conoscere le mafie, costruire la legalità”: confronto aperto a scuola
Un confronto aperto tra Scuola, Magistratura, Amministrazioni Locali e Università per capire lo “stato dell’arte” della lotta alle mafie. A moderare l’incontro ci sarà Mario Portanova, Giornalista de Il Fatto Quotidiano e interverranno la Dottoressa Alessandra Dolci , Direzione Distrettuale Antimafia di
Milano parlando de “Il contrasto giudiziario e l’evoluzione della criminalità organizzata in Lombardia”. Sarà presente anche il Professor Rocco Sciarrone Università di Torino con “L’area Grigia” e la presentazione del libro “Prima lezione di sociologia delle mafie” (Ed. Laterza)
Presenti anche i sindaci del Territorio: Francesco Vassallo (Sindaco di Bollate), Carlo Moscatelli (Sindaco di Desio) “La voce dei comuni: l’impatto sul territorio e la prevenzione amministrativa”
L’apertura dei lavori sarà a cura del Professor Leone Raul Tolisano, Referente Progetto Legalità con “La
scuola come primo presidio: decostruire gli stereotipi per educare alla scelta”.
Presente anche la Dottoressa Giuseppina Pelella, Dirigente Scolastica Liceo Russell-
Fontana. L’incontro si svolgerà alle ore 15 nell’Aula magna del Liceo Russell in via San Carlo, 19 – Garbagnate Milanese.