Prende il via un’importante iniziativa formativa per il settore dell’ospitalità ligure: il corso gratuito per “Barman”, promosso da Accademia del Turismo in collaborazione con il Gruppo Pinna. Il progetto, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, nasce per rispondere alla reale necessità di figure qualificate espressa dalle imprese del territorio.
Al via il corso per barman dell’Accademia del turismo
Il percorso, della durata di 400 ore di cui 280 di teoria e laboratorio presso sedi specializzate come il Leoni Training Lab e 120 di stage in azienda presso i locali del Gruppo Pinna, è riservato a 12 giovani under 30 disoccupati o inattivi. La grande novità di questo bando è l’obbligo assunzionale: il Gruppo Pinna si è infatti impegnato ad assumere stabilmente almeno il 60% dei qualificati al termine del percorso.
La dichiarazione della direttrice dell’Accademia del Turismo, Chiara Rosatelli
“Questo percorso rappresenta un’opportunità concreta per acquisire una qualifica altamente spendibile. Abbiamo unito la nostra esperienza formativa con le competenze del Gruppo Pinna per accompagnare i ragazzi verso un inserimento lavorativo duraturo”.
La dichiarazione di Walter Pinna, titolare del Gruppo Pinna
“Siamo entusiasti di offrire questa opportunità all’interno della nostra rete di locali del Gruppo Pinna – Circuito Ligusta, valorizzando il territorio e investendo sui giovani. Il progetto nasce dalla richiesta specifica di imprese che hanno bisogno di nuove figure da inserire in organico”
Grazie all’accordo siglato con il Gruppo Pinna (che vanta una rete di 25 locali tra cui i marchi Barcelleria, Giobatta e San Marco), la maggior parte degli studenti troverà un impiego immediato al conseguimento della qualifica.
Le lezioni si terranno tra Lavagna e Chiavari, con un programma che, oltre alle competenze tradizionali, prevede l’approfondimento della mixology moderna, imparando a creare guarnish creative e lo studio dei profili aromatici e del design del drink e a curare la presentazione visiva del cocktail, elementi oggi cruciali per il successo nel settore.
Le iscrizioni sono aperte fino ai primi di febbraio 2026.
I moduli sono scaricabili dal sito www.accademiadelturismo.eu.
Inviare la domanda via email a info@accademiadelturismo.eu o consegnarla a mano presso la sede di Lavagna.
Accademia del Turismo
Ente di formazione accreditato da Regione Liguria, specializzato in turismo, accoglienza e ristorazione. Progetta percorsi formativi su misura per rispondere alle esigenze delle aziende partner, vantando ex allievi che oggi ricoprono ruoli di prestigio in Italia e all’estero.
Gruppo Pinna
Nato nel 1999, il Gruppo è leader nella ristorazione e accoglienza con oltre 200 collaboratori e una rete di 25 locali diffusi tra Liguria, Toscana ed Emilia-Romagna.
