Caselle Torinese (TO)

A Caselle aprirà un liceo bilingue paritario? Presentato il progetto all’Amministrazione

Il consigliere Milano chiede delucidazioni, il sindaco Marsaglia risponderà per iscritto

A Caselle aprirà un liceo bilingue paritario? Presentato il progetto all’Amministrazione

A Caselle aprirà un liceo bilingue paritario? Presentato il progetto all’Amministrazione. Il consigliere Milano chiede delucidazioni, il sindaco Marsaglia risponderà per iscritto.

A Caselle aprirà un liceo bilingue paritario?

L’idea di portare una scuola superiore in città, da anni evocata come un obiettivo ambizioso, potrebbe tornare al centro del dibattito politico locale. Durante il consiglio comunale di venerdì 12 dicembre è stata infatti sollevata la possibilità di aprire, a partire dall’anno scolastico 2026-2027, un liceo linguistico paritario sul territorio casellese.

Interrogazione presentata dal consigliere Endrio Milano

A riaccendere il confronto è stata un’interrogazione presentata dal consigliere Endrio Milano, che ha chiesto all’Amministrazione comunale di valutare formalmente una proposta già protocollata in municipio. Al centro dell’iniziativa c’è una comunicazione inviata via email dalla signora Petra Nejedla al sindaco e a tutti i consiglieri comunali, nella quale viene illustrato il progetto per l’istituzione di un liceo bilingue paritario a Caselle Torinese.

Nel suo intervento, Milano ha spiegato che nella lettera la proponente manifesta non solo l’intenzione di avviare il nuovo istituto scolastico, ma anche la disponibilità a costruire un rapporto di collaborazione con il Comune. Un aspetto, questo, ritenuto particolarmente rilevante alla luce dell’assenza, sul territorio cittadino, di un’offerta formativa di livello superiore.

Il consigliere ha quindi ricordato le caratteristiche di un liceo paritario: una scuola secondaria privata inserita a pieno titolo nel sistema nazionale di istruzione, tenuta a seguire i programmi ministeriali e autorizzata a rilasciare diplomi con valore legale, al pari degli istituti statali. La principale differenza risiede nella gestione autonoma e nel finanziamento, che avviene attraverso rette e risorse proprie.

Sostenibilità e ricadute

Da qui la richiesta rivolta all’Amministrazione: avviare un incontro conoscitivo con la promotrice del progetto per valutarne la sostenibilità e le ricadute positive per la comunità, coinvolgendo anche i capigruppo consiliari. Una proposta motivata, secondo Milano, dal corretto approccio istituzionale adottato dalla proponente, che ha scelto di informare l’intero Consiglio comunale.

Il sindaco

Sul tema, il sindaco Giuseppe Marsaglia ha annunciato che fornirà una risposta in forma scritta, riservandosi ogni valutazione nel merito. Il “sogno” di una scuola superiore a Caselle, intanto, torna a far discutere.