Dalmine (BG)

Un nuovo passo verso il Polo di Neuropsichiatria Infantile di Dalmine

L’intervento, che interessa un'area oggi inutilizzata in via don Minzoni, è finanziato da Regione Lombardia con 6,5 milioni di euro

Un nuovo passo verso il Polo di Neuropsichiatria Infantile di Dalmine

La realizzazione di un Polo di Neuropsichiatria infantile a Dalmine è sempre più vicina. Un altro passo, infatti, si è concretizzato questa mattina, 29 ottobre 2025, nello studio notarile dove è stato firmato ufficialmente l’atto di cessione del diritto di superficie tra il Comune di Dalmine e l’Asst Bergamo Ovest, che consentirà la realizzazione della nuova struttura in via Don Minzoni.

Firmato l’atto di cessione

Alla firma erano presenti il sindaco di Dalmine, Francesco Bramani, e il Direttore Generale dell’Asst Bergamo Ovest, Giovanni Palazzo. Il diritto di superficie, della durata di cinquant’anni, permetterà di costruire e gestire una struttura moderna e funzionale, destinata a potenziare i servizi di salute mentale per bambini e adolescenti del territorio della media pianura.

L’intervento, finanziato da Regione Lombardia con 6,5 milioni di euro, rientra nel programma di rafforzamento della rete territoriale e di valorizzazione degli spazi pubblici dismessi.

“Con questa firma ufficiale – ha dichiarato il Direttore Generale Giovanni Palazzo – diamo il via a un progetto importante per la comunità: un luogo di cura, accoglienza e crescita dedicato ai più giovani, così colpiti da patologie della sfera del comportamento”.

“Siamo orgogliosi di poter ospitare sul nostro territorio un polo di riferimento per la neuropsichiatria infantile, un servizio che risponde ai bisogni reali delle famiglie della zona – ha aggiunto il Sindaco Francesco Bramani – La riqualificazione di un’area oggi inutilizzata darà nuova vita a uno spazio urbano, trasformandolo in un punto di riferimento per la salute mentale e il benessere dei cittadini”.