L’ Epilessia è una malattia neurologica caratterizzata dalla persistenza di crisi epilettiche dovute ad una alterazione temporanea dell’attività elettrica cerebrale, che tendono a ripetersi in maniera non prevedibile.
Circa il 25 % delle epilessie di nuova diagnosi sono riscontrate in ultrasessantacinquenni.
Negli ultimi anni si è assistito ad un incremento dell’Epilessia nell’anziano ed attualmente, infatti, circa il 25 % delle epilessie di nuova diagnosi sono riscontrate in ultrasessantacinquenni. Le cause sono molteplici: fattori genetici, lesioni cerebrali, infezioni, neoplasie, traumi. Anche nelle età più precoci, neonatale, infantile e pediatrica l’epilessia è una condizione relativamente frequente, rappresentando oltre il 60% dei casi di esordio e colpendo circa il 39% della popolazione, spesso con forme benigne che tendono a risolversi spontaneamente o con terapia entro l'adolescenza, grazie anche alla maturazione del sistema nervoso. La diagnosi si basa su anamnesi, Elettroencefalogramma, imaging cerebrale.
Obiettivo della giornata internazionale è informare, abbattere i pregiudizi e promuovere una maggiore inclusione sociale
L’Asst Rhodense, già riconosciuta da Lice (Lega Italiana Contro Epilessia) come Centro Epilessia Nazionale di II° livello sia per l’età infantile che per l’età adulta, si appresta a celebrare la Giornata Internazionale dell’Epilessia del 9 febbraio, sensibilizzando l’opinione pubblica su una delle patologie neurologiche più diffuse, ma ancora poco compresa e stigmatizzata. L’ obiettivo principale è quello di informare, abbattere i pregiudizi e promuovere una maggiore inclusione sociale per chi convive con l’Epilessia: lunedì 9 febbraio dalle ore 10 alle 12 presso, l’area accoglienza dell’ospedale di Garbagnate, sarà allestito un desk informativo per promuovere momenti di riflessione e condividere informazioni. Sarà un’opportunità per conoscere i servizi offerti dall’Asst Rhodense e incontrare i professionisti che illustreranno i percorsi dedicati.