Saronno (VA)

Asst Valle Olona vince il premio per la Bookbox più invitante

Su 75 candidature pervenute da tutta Italia, solo 28 progetti sono stati premiati, tra cui la BookBox di ASST Valle Olona

Asst Valle Olona vince il premio per la Bookbox più invitante

L’azienda premiata “per la BookBox più invitante”. La ASST Valle Olona protagonista anche all’evento nazionale BookBox Libriamoci che si è tenuto lo scorso 7 novembre a Torino grazie a un progetto per l’autismo ideato dall’Unità Operativa Semplice Dipartimentale Disturbo Autistico nel ciclo di vita.

Asst Valle Olona vince il premio per la Bookbox più invitante

Il progetto, realizzato in convenzione con l’Associazione Autismo Firenze, ha messo a disposizione non solo dei libri, ma anche tutta una serie di attività socio lavorative ben strutturate che hanno coinvolto giovani adulti con autismo, in un’ottica di empowerment e qualità della vita. Elementi che prevedono un lavoro di rete significativo con il territorio.

La vincita del premio in denaro dello scorso 7 novembre si inserisce nell’ambito di una partecipazione a concorsi che hanno visto la nostra Unità Operativa protagonista e vincitrice già di un altro riconoscimento: il Premio Ernesto Ferrero-Fondazione CRT.

Solo 28 i progetti premiati

Su 75 candidature pervenute da tutta Italia, solo 28 progetti sono stati premiati, tra cui la BookBox di ASST Valle Olona.

La nostra azienda riceverà, quindi, anche copie di opere edite dai tre editori premiati a maggio di quest’anno nell’ambito del Salone Internazionale del Libro di Torino: Tamu, Sabìr Editore ed Edizioni Henry Beyle.

Nella foto le operatrici aziendali che hanno partecipato attivamente al progetto: la Dott.ssa Denise Amiens (coordinatrice), la Dott.ssa Federica Lenna (Assistente Sociale) e la Dott.ssa Sonia Alma Caroni (TNPEE).

Un grazie di cuore ai ragazzi che hanno realizzato la nostra BookBox: Alessia, Alessandro e Gianluigi.

La BookBox è stata donata allo studio Il Girotondo degli Angeli di Busto Arsizio.

Il commento del direttore socio sanitario

“Questo riconoscimento rappresenta molto più di un premio: è la conferma che quando istituzioni, professionisti e comunità lavorano insieme con visione e sensibilità, è possibile costruire opportunità concrete di inclusione e crescita. La nostra BookBox nasce dall’impegno quotidiano dei servizi di ASST Valle Olona e dalla collaborazione con partner qualificati, e dimostra come anche un semplice spazio dedicato ai libri possa diventare un potente strumento educativo, relazionale e sociale”, sottolinea il Direttore Socio Sanitario, John Tremamondo. Desidero ringraziare le nostre operatrici e i ragazzi che hanno contribuito con creatività e dedizione alla realizzazione del progetto. Questo successo dà valore al lavoro di tutti e rafforza la nostra missione: promuovere benessere e autonomia, accompagnare le fragilità e favorire percorsi che mettano al centro le persone e le loro potenzialità. Continueremo a sostenere iniziative come questa, che uniscono professionalità, innovazione e inclusione, rendendo il nostro territorio più attento, accogliente e ricco di opportunità”, conclude il Direttore Socio Sanitario.