"Scuole Pulite", interventi in 1400 plessi
Gli interventi, avviati già a inizio del mese, stanno interessando i plessi scolastici distribuiti su tutto il territorio cittadino

È operativo il Piano congiunto di Ama e Risorse Per Roma "Scuole Pulite" in previsione dell’avvio del nuovo anno scolastico. Gli interventi, avviati già a inizio del mese, stanno interessando i plessi scolastici distribuiti su tutto il territorio cittadino. Le attività riguardano tutte le tipologie di istituti – nidi, scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado – e sono state organizzate tenendo conto del calendario di riapertura delle scuole, dando priorità agli asili nido e alle scuole dell’infanzia, che saranno tra le prime a riaprire i battenti.
Il piano prevede la cura delle scuole con la pulizia delle aree esterne e di accesso agli Istituti e delle aree interne compreso lo smaltimento di eventuali rifiuti ingombranti presenti. Previsto anche il diserbo su marciapiedi e tratti stradali adiacenti ai plessi a completamento del lavoro di ripristino del decoro urbano.
L’attività di pulizia all’interno del perimetro dei plessi scolastici è svolta invece da Risorse Per Roma che in questi giorni sta intensificando i passaggi per la manutenzione ordinaria delle scuole di competenza di Roma capitale (circa 589 plessi tra nidi e scuole dell’infanzia) per il corretto ripristino dei locali.
"Il ritorno a scuola è un momento importante che coinvolge la città tutta – ha dichiarato il Presidente di AMA S.p.A. Bruno Manzi –. Stiamo intervenendo insieme a Risorse per Roma con attenzione e cura negli spazi pubblici degli istituti scolastici per accompagnare concretamente questo passaggio e contribuire a creare un contesto accogliente e ordinato per gli studenti e le loro famiglie per la ripresa delle attività".
“Si tratta di un impegno importante – ha commentato Fabio Bellini, Presidente di Risorse per Roma – e in collaborazione con Ama stiamo operando per offrire un servizio completo di pulizia e decoro dei plessi scolastici. Gli interventi mirati riguardano non soltanto la manutenzione e la pulizia, compresi lo sfalcio e la manutenzione dei giardini scolastici, ma anche degli spazi esterni e di accesso agli Istituti”.