Imperia (IM)

Rimpasto della giunta Bucci. Entrano due nuovi assessori, Piana perde la vicepresidenza

PD: "Solito gioco delle poltrone"

Rimpasto della giunta Bucci. Entrano due nuovi assessori, Piana perde la vicepresidenza

Primo giorno di lavoro per la nuova Giunta di Regione Liguria, che sale a 9 assessori: il presidente Marco Bucci ha presentato oggi la nuova composizione della Giunta regionale, con la redistribuzione di alcune deleghe.

 

Rimpasto di giunta, ecco i nuovi assessori Morich e Piana

Assume la vicepresidenza Simona Ferro che, mantenendo le sue deleghe assessorili, subentra nell’incarico ad Alessandro Piana. Entrano in Giunta l’assessore Claudia Morich (Bilancio, Risorse Finanziarie, Gestione finanziaria dei Fondi europei, Organizzazione e Personale regionale), già direttore generale della Direzione centrale Finanza, bilancio e controlli, e Alessio Piana, già Consigliere delegato (Sviluppo economico, Industria, Blue economy, Porti e Logistica, Commercio, Artigianato, Caccia e Pesca sportiva, Ricerca e Innovazione tecnologica, Programmazione Fesr).

 

Al Consigliere regionale Angelo Vaccarezza viene conferito l’incarico a supporto del Presidente per le attività in materia di Relazioni europee e internazionali e di Enti Locali, per le quali fornirà assistenza e collaborazione anche attraverso la partecipazione a tavoli tematici e incontri e il raccordo con gli enti locali regionali e con le istituzioni europee e internazionali.

 

«Sono molto soddisfatto di questa squadra – dichiara il presidente Bucci, che mantiene le deleghe ai Rapporti istituzionali e Conferenza Stato-Regioni, Controllo delle società partecipate regionali, Comunicazione istituzionale, Affari istituzionali legislativi e legali, Semplificazione normativa e amministrativa, Coordinamento dei programmi comunitari, Relazioni europee e internazionali, Controllo strategico, Amministrazione generale e Enti locali – che è ancora più forte e consentirà alla Liguria di traguardare gli obiettivi che ci siamo posti in termini di crescita e sviluppo del nostro territorio. In quest’ottica abbiamo lavorato molto con i partiti di maggioranza in queste settimane per trovare il miglior equilibrio possibile: sono convinto che lavoreremo con sempre maggiore determinazione, con risultati che continueranno ad arrivare. Aumenta anche la componente femminile, con Claudia Morich e Simona Ferro che assume il ruolo di vicepresidente: ritengo sia un valore aggiunto importante per la Giunta»

 

La replica del PD

 

Interviene anche il segretario ligure del PD e consigliere regionale Davide Natale

“La narrazione portata avanti da Bucci – che i nuovi incarichi servivano ad alleggerire le deleghe degli assessori – si scontra con la realtà: nessun assessore ha lasciato deleghe strategiche ai nuovi ingressi in Giunta. In un momento di grave difficoltà per i cittadini liguri, le priorità sono assolutamente altre: sanità, casa, lavoro e giovani. Bucci prova ad adeguare la normativa ai propri desideri: a partire dalla nomina del consigliere delegato, figura che non esiste nello statuto della nostra Regione. Infatti si chiamano consiglieri di supporto al presidente e possono partecipare alla Giunta, proprio come hanno spiegato insigni professori, solo esclusivamente nel momento in cui trattano materie di propria competenza. Quindi che ruolo avrebbero se non di aver accontentato qualcuno a cui il ruolo di membro dell’ufficio di presidenza del consiglio regionale gli andava stretto? Abbiamo solo assistito al teatrino delle poltrone, un valzer a favore dei partiti della maggioranza a spese dei cittadini liguri»

L’esecutivo ligure con tutte le deleghe

Presidente Giunta regionale Marco Bucci – Rapporti istituzionali e Conferenza Stato-Regioni, Controllo delle Società partecipate regionali, Comunicazione istituzionale, Affari istituzionali, legislativi e legali, Semplificazione normativa e amministrativa, Coordinamento dei Programmi comunitari, Relazioni europee e internazionali, Controllo strategico, Amministrazione generale, Enti locali.

Vicepresidente Simona Ferro – Cultura e Spettacolo, Sport, Scuola, Università, Formazione, Orientamento al Lavoro, Politiche dell’Occupazione, Pari Opportunità, Tutela e Valorizzazione dell’infanzia, Animali d’affezione, Tutela dei Consumatori, Politiche giovanili e Cittadinanza responsabile

 

Giacomo Raul Giampedrone – Difesa del Suolo, Protezione civile, Infrastrutture e Viabilità, Edilizia ospedaliera, IRE S.p.A., Tutela del territorio e Difesa della costa, Antincendio boschivo, Emergenze, Gestione dell’Ente attuatore per la realizzazione della parte B della diga foranea del porto di Genova, Gestione del ciclo dei rifiuti.

 

Luca Lombardi – Turismo, Marketing territoriale, Agenzia in Liguria, Tempo libero, Transizione digitale e Informatica.

 

Claudia Morich – Bilancio, Risorse finanziarie, Gestione finanziaria dei Fondi europei, Organizzazione e Personale regionale

 

Massimo Nicolò – Sanità, Politiche socio-sanitarie e sociali, Terzo Settore

 

Alessandro Piana – Agricoltura, Allevamento, Acquacoltura e Pesca professionale, Fiere, Grandi Eventi, Entroterra e Montagna, Parchi e Biodiversità, Escursionismo, Promozione dei prodotti liguri, Programmi comunitari di competenza.

 

Alessio Piana – Sviluppo economico, Industria, Blue Economy, Porti, Logistica, Commercio, Artigianato, Caccia, Pesca sportiva, Ricerca e Innovazione tecnologica, Programmazione FESR, Cooperazione territoriale europea

 

Paolo Ripamonti – Ambiente, Sicurezza, Energia, Immigrazione ed Emigrazione, Aree di crisi complessa, Vertenze aziendali, Rapporti con le Organizzazioni sindacali, Programmi comunitari di competenza, Patrimonio, Ciclo delle acque e Ecosistema costiero, Associazionismo comunale

 

Marco Scajola – Trasporti, Urbanistica, Rigenerazione urbana, Politiche abitative ed Edilizia, Tutela del paesaggio, Demanio marittimo e costiero, Rapporti con i lavoratori frontalieri, Rapporti con il Consiglio regionale Assemblea legislativa della Liguria, Pianificazione territoriale, Attività estrattive, Programmazione FSE.