La lista civica “È Ora per Tomasi presidente” è stata ufficialmente riammessa nel collegio di Pistoia dopo il ricorso all’Ufficio elettorale regionale presso la Corte d’Appello di Firenze, presentato dalla stessa lista due giorni fa.
Le tappe della vicenda
Era stata l’unica lista esclusa dall’ufficio centrale circoscrizionale del tribunale di Pistoia nella seduta del 13 settembre a causa della mancanza in molti moduli proprio della firma più importante: quella del pubblico ufficiale addetto alla verifica. Al suo posto, in questi moduli era riportata solo una sua sigla. Altri moduli risultavano invece privi dell’indicazione del luogo e della data dove queste firme erano state raccolte. Una volta respinta, i promotori pistoiesi della lista avevano comunque presentato immediato ricorso sempre all’ufficio circoscrizionale del tribunale di Pistoia, riscuotendo anche questa volta una sonora bocciatura. Da qui, la decisione di rivolgersi a Firenze.
La soddisfazione del comitato promotore
Trapela ovviamente soddisfazione dal comitato promotore della lista civica: “Il nostro progetto civico ha raccolto 11 mila firme in tutta la Toscana e in tutti i collegi. Abbiamo superato un primo scoglio non facile. Forti delle nostre ragioni e certi del nostro buon operato, nel rispetto della giustizia sovrana, abbiamo presentato un ricorso che è stato accolto. È una notizia positiva per noi e per la democrazia in Toscana”. “Ora – aggiungono i responsabili della lista – ripartiamo più carichi di prima, consapevoli che la Toscana deve cambiare rotta e consapevoli che la nostra Lista civica è pronta a raccogliere e a dare voce a tutti i delusi“.