Il consigliere comunale di Rapallo Andrea Carannante, capogruppo di Libera Rapallo – Unione Popolare, ha depositato oggi, sabato 7 dicembre, un’interrogazione rivolta al sindaco Ricci per ottenere la relazione tecnica prodotta da Autostrade per l’Italia sulla regimazione delle acque meteoriche provenienti dal viadotto autostradale sovrastante via Fossato di Monti.
Depositata un’interrogazione
Carannante ricorda che il 16 novembre 2025 nella zona si è verificato un importante movimento franoso, che ha provocato danni alle autovetture parcheggiate e creato forte preoccupazione tra i residenti.
“Secondo quanto emerso nei primi riscontri, una possibile concausa dell’evento potrebbe essere una non corretta gestione delle acque meteoriche provenienti dal viadotto autostradale che sovrasta l’area. Per questo, con l’Ordinanza Sindacale n. 59 del 17/11/2025, il Comune aveva richiesto ad Autostrade per l’Italia una verifica del versante e un intervento di regimazione idrica entro 15 giorni.”
“Vogliamo sapere se quella relazione è arrivata, cosa dice e quali responsabilità emergono. – dichiara Carannante – In un territorio fragile come il nostro non si può aspettare che le frane si ripetano per avere risposte. Il Comune ha l’obbligo di garantire trasparenza e sicurezza ai cittadini.”
“È fondamentale capire se gli impegni presi da Autostrade sono stati rispettati e se esistono criticità che richiedono interventi urgenti. Chiediamo che questi documenti vengano messi a disposizione del Consiglio comunale e della cittadinanza.”- così il consigliere Carannante
Carannante conclude ricordando che la sicurezza idrogeologica “non può essere trattata come un adempimento burocratico: serve controllo, tempestività e responsabilità istituzionale”