Nerviano Medical sciences, Pizzighini (Cinque stelle): "Regione non può stare a guardare"
"Regione Lombardia non può limitarsi a fare da spettatrice, anche perché possedeva delle quote di NMS fino a qualche anno fa"

Anche la consigliera regionale del Movimento cinque stelle, Paola Pizzighini, ha voluto commentare l'audizione avvenuta oggi in regione sulla crisi della Nerviano medical sciences.
Nerviano Medical sciences, Pizzighini (Cinque stelle): "Regione non può stare a guardare"
Si è svolta questo pomeriggio in Regione Lombardia l’audizione con la proprietà e le rappresentanze sindacali del gruppo Nerviano Medical Sciences (NMS), a seguito delle notizie sul ridimensionamento del comparto ricerca e del crescente allarme sul futuro del sito produttivo Nerpharma di Nerviano, che impiega circa 150 lavoratori e produce farmaci oncologici e immunosoppressivi distribuiti a livello internazionale.
Così la consigliera regionale Paola Pizzighini (M5s), membro della IV Commissione Attività Produttive:
“Le parole del CEO dell’azienda non sono state rassicuranti per il futuro, perché è stata annunciato un imminente trasferimento degli uffici a Corsico e una ristrutturazione a settembre, senza specificare il numero dei dipendenti coinvolti. Nel settore ricerca sono impiegati circa 90 lavoratori, difficili da ricollocare per ragioni anagrafiche e di competenze. Oggi è emerso con chiarezza che anche il comparto produttivo potrebbe essere a rischio. Il polo di Nerpharma non è un’appendice marginale, ma parte integrante della filiera scientifica e farmaceutica di NMS. Senza produzione, la ricerca perde forza, credibilità e capacità di trasformarsi in cura per i pazienti. Regione Lombardia non può limitarsi a fare da spettatrice, anche perché possedeva delle quote di NMS fino a qualche anno fa. È necessario che intervenga con chiarezza e fermezza per garantire la continuità produttiva e occupazionale e per pretendere trasparenza nelle operazioni societarie in corso. La dignità e i diritti di chi lavora devono venire prima delle logiche speculative. Serve un’azione istituzionale forte e coesa, che riconosca il valore strategico di NMS per la Lombardia e tuteli chi ogni giorno, nei laboratori e nei reparti di produzione, contribuisce concretamente alla salute pubblica e all’innovazione terapeutica”, ha concluso Pizzighini.