Concorezzo (MB)

Maternità e politica: a Concorezzo i consiglieri comunali partecipano anche da remoto

A inaugurare questa nuova modalità durante l'Assise di lunedì 19 gennaio 2026 sarà Maria Piazza, consigliere comunale diventata mamma per la terza volta lo scorso 13 dicembre

Maternità e politica: a Concorezzo i consiglieri comunali partecipano anche da remoto

Genitorialità e politica insieme nel Consiglio Comunale di Concorezzo.

Attraverso una modifica al regolamento del Consiglio Comunale in vigore dal 2026, i neogenitori potranno scegliere tra la presenza dal vivo e la partecipazione in remoto alle sedute dl Consiglio Comunale. Si tratta di una modalità operativa garantita solo in particolari casi, come, appunto, la maternità o la paternità.

Il debutto del nuovo regolamento durante l’Assise di lunedì 19 gennaio

A sperimentare per prima il collegamento da remoto previsto dal regolamento, sarà il consigliere comunale Maria Piazza, recentemente diventata mamma per la terza volta. Nel corso del consiglio comunale di lunedì 19 gennaio potrà collegarsi da casa e seguire i lavori partecipando in videoconferenza, senza doversi allontanare dalla figlia nata il 13 dicembre scorso.
La connessione in video conferenza verrà infatti riconosciuta come “effettiva presenza” per il pieno esercizio delle funzioni dei consiglieri comunali.

Un segnale culturale

Una scelta che l’Amministrazione comunale rivendica come segnale culturale, oltre che organizzativo.

“Abbiamo voluto introdurre questa modalità operativa nel regolamento del Consiglio Comunale, con la volontà di rendere i lavori del Consiglio maggiormente inclusivi- ha spiegato il sindaco Mauro Capitanio-. La possibilità di partecipare da remoto per consiglieri in maternità o in paternità, rappresenta un sostegno alla vita anche politica e amministrativa dei neogenitori. Un messaggio positivo di inclusione e di normalizzazione della genitorialità all’interno delle istituzioni”.