Camporosso (IM)

La minoranza di Camporosso denuncia criticità nella scuola

La minoranza consiliare annuncia un’interpellanza e una mozione per affrontare in modo formale e urgente le numerose criticità riscontrate

La minoranza di Camporosso denuncia criticità nella scuola

In seguito a un sopralluogo effettuato, lo scorso 9 gennaio, presso i plessi scolastici di Camporosso Mare e Camporosso Capo, la minoranza consiliare annuncia un’interpellanza e una mozione per affrontare in modo formale e urgente le numerose criticità riscontrate.

Durante il sopralluogo sono emerse gravi problematiche di sicurezza, manutenzione e condizioni strutturali, che interessano cortili, aule, palestre, scale e impianti, in ambienti frequentati quotidianamente da bambini e personale scolastico – si legge in una nota -. In diversi casi si tratta di situazioni potenzialmente pericolose, come reti divelte, griglie staccate, fili elettrici scoperti, infiltrazioni d’acqua, dislivelli e assenza o malfunzionamento delle luci di emergenza”. E poi: “Particolare preoccupazione desta il fatto che molti di questi problemi risultino presenti già dalla fine dell’anno scolastico 2024/2025, senza che si sia intervenuti durante i periodi di chiusura delle scuole, quando sarebbe stato possibile operare in sicurezza e senza disagi”.

La relazione della minoranza sul sopralluogo

Nel corso del sopralluogo sono inoltre emerse spese pubbliche rilevanti che non hanno prodotto benefici concreti, come i circa 15.000 euro spesi per il cosiddetto “prato inglese” nel giardino della Primaria di Camporosso Mare, oggi in stato di abbandono, e la presenza di una macchina per la pulizia del valore di circa 25.000 euro, inutilizzata e ferma in magazzino.

Per questi motivi il Gruppo consiliare annuncia che presenterà:

•un’interpellanza, per ottenere risposte chiare e pubbliche su responsabilità, mancati interventi e tempistiche;

•una mozione, per impegnare formalmente Sindaco e Giunta alla messa in sicurezza immediata, alla risoluzione delle criticità strutturali e alla programmazione di interventi concreti, tra cui la realizzazione di aule laboratorio nella Scuola Primaria di Camporosso Mare.

«La sicurezza dei bambini e del personale scolastico deve essere una priorità assoluta – dichiara il Gruppo –. Non è più accettabile rinviare interventi necessari e urgenti. Il Consiglio comunale deve assumersi fino in fondo la responsabilità di garantire scuole sicure e dignitose».

Il Gruppo continuerà a seguire la vicenda con attenzione, informando cittadini e famiglie sugli sviluppi in Consiglio comunale.

F.T.