Latina (LT)

Foto e commenti volgari e sessisti su Valeria Campagna, la solidarietà del PD

Nota del consigliere regionale La Penna, del segretario provinciale Sarubbo e della presidente provinciale Cassetta

Foto e commenti volgari e sessisti su Valeria Campagna, la solidarietà del PD
Pubblicato:
Aggiornato:

Nota congiunta del consigliere regionale del Partito Democratico, Salvatore La Penna, del segretario provinciale, Omar Sarubbo e della presidente provinciale, Carmela Cassetta,  di piena solidarietà a Valeria Campagna, vicesegretaria regionale e capogruppo del PD in Consiglio comunale a Latina, in merito alla pubblicazione non autorizzata di sue foto personali su un sito online, accompagnate da commenti volgari e sessisti.

"Ci sentiamo di esprimere la nostra piena e convinta vicinanza a Valeria Campagna, consigliera comunale del Partito Democratico e vicesegretaria regionale, colpita da un gesto inqualificabile: la pubblicazione non autorizzata di sue foto personali su un sito internet, accompagnate da commenti volgari e sessisti.

Si tratta di un attacco inaccettabile, che non offende solo Valeria ma colpisce tutte le donne e ripropone, ancora una volta, la persistenza di una cultura tossica e maschilista, alimentata da complicità, indifferenza e silenzi.

Non possiamo più limitarci all’indignazione. È necessario agire, denunciare e contrastare ogni forma di violenza e sessismo, con particolare attenzione alle devianze che proliferano in un web ancora troppo poco regolamentato.

La strada verso la parità e il rispetto è lunga e complessa, ma dobbiamo percorrerla con determinazione. Perché episodi come questo non si ripetano più, servono una forte reazione culturale e strumenti concreti di tutela. È fondamentale denunciare i responsabili e lavorare per rendere le piattaforme digitali sicure, inibendo quelle funzionalità che permettono a uomini violenti di nascondersi e agire indisturbati".