Romano di Lombardia (BG)

Forza Italia lancia Gafforelli per la Presidenza della Provincia: "L’uomo giusto per tornare al vertice"

Romano è ancora epicentro della riscossa azzurra e mentre il sindaco prende tempo, il dado, politicamente, è ormai tratto.

Forza Italia lancia  Gafforelli per la Presidenza della Provincia: "L’uomo giusto per tornare al vertice"
Pubblicato:
Aggiornato:

Romano è ancora epicentro della riscossa azzurra e mentre il sindaco prende tempo, il dado, politicamente, è ormai tratto.

L'annuncio dal Congresso cittadino

Una candidatura che scuote gli equilibri politici della Bergamasca e apre ufficialmente la corsa per la Presidenza della Provincia. È del sindaco Gianfranco Gafforelli il nome su cui Forza Italia intende puntare, ed è stato il congresso comunale di Romano, sabato mattina a Palazzo Muratori, a fare da teatro al lancio ufficiale. L’occasione è stata duplice: la nomina di Luca Geroni a nuovo Coordinatore cittadino del partito, che prende il posto di Enrico Franchini e la chiusura dei congressi locali in Bergamasca, con oltre 70 appuntamenti celebrati su oltre 2000 iscritti.

La bomba politica

Romano, dove a giugno Forza Italia è tornata protagonista del centrodestra con la vittoria alle elezioni comunali, non è stata scelta a caso. È qui che Gafforelli, ex presidente provinciale e oggi sindaco in carica, ha vinto contro il centrosinistra dopo dieci anni di dominio. Ed è proprio da qui che l’onorevole Alessandro Sorte, coordinatore regionale di Forza Italia, ha sganciato quella che ha definito «una bomba politica»: il lancio del suo nome come futuro Presidente della Provincia di Bergamo. Accanto a lui, anche il coordinatore provinciale Umberto Valois, a conferma dell’investitura ufficiale. Una candidatura che si inserisce in un contesto politico in fermento, in vista dei prossimi appuntamenti elettorali in provincia. Quello di Bergamo sarà infatti il primo voto a calendario, seguito poi da Treviglio e Caravaggio. Una sfida aperta, in cui il centrodestra si presenta con un patto territoriale saldo, che punta sulla coesione tra Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia. Ed è proprio in questa ottica che il profilo di Gafforelli appare come l’unico in grado di rappresentare al meglio una coalizione compatta, moderata ma determinata.

"Gafforelli – ha detto Sorte durante il congresso – alle ultime elezioni da moderato è riuscito a strappare il comune alla sinistra che governava da dieci anni. È una candidatura forte, è il punto di partenza per una partita che ci riporti al vertice della Provincia".

Lo stile Gafforelli

Uomo di equilibrio, con un passato da presidente della Provincia già alle spalle e la vittoria in uno dei comuni più grandi della Bassa, Gafforelli ha accolto con misura la proposta: "Sono lusingato – ha detto – ma ora sono concentrato sul governo di Romano". Parole che confermano lo stile del politico, attento a non sbilanciarsi, ma consapevole del valore della fiducia ricevuta dai vertici del partito. La sua candidatura, seppur ancora ufficiosa, sembra già delineare i contorni di una sfida con Pasquale Gandolfi, altro nome forte in campo per il centrosinistra. Sarà proprio il profilo moderato e civico di Gafforelli a rappresentare, secondo Forza Italia, la chiave per strappare la guida della Provincia e riportare il centrodestra alla testa dell’ente, oggi crocevia strategico tra comuni, fondi PNRR e politiche territoriali. In uno scenario in cui i partiti puntano a rafforzare le loro posizioni partendo dal territorio, Romano diventa così laboratorio politico e simbolo della riscossa azzurra. E mentre Gafforelli prende tempo, il dado, politicamente, è ormai tratto.