Sanremo (IM)

FederVita Liguria si schiera con la campana dei bambini non nati

"Iniziativa dall'alto valore simbolico, umano e spirituale". Domani nuova mobilitazione degli studenti contro il gesto

FederVita Liguria si schiera con la campana dei bambini non nati

FederVita Liguria, rete costituita rete dai Centri di Aiuto alla Vita e dei Movimenti per la Vita della nostra regione, interviene a sostegno della “campana dei bambini non nati” a causa dell’aborto installata dal Vescovo Antonio Suetta nella curia di Sanremo.

 

FederVita Liguria si schiera con la campana dei bambini non nati

«L’iniziativa – scrivono – dal forte valore simbolico, umano e spirituale, coerente con la Dottrina cattolica e con la sua missione di tutela della vita umana. Le polemiche emerse non sorprendono, poiché il tema resta profondamente sensibile. Trasformare un gesto di memoria e riflessione in contrapposizione ideologica non favorisce il dialogo né il rispetto delle coscienze. Il rintocco di una campana non giudica, ma invita ciascuno a interrogare la propria coscienza sul valore della vita; in qualche modo dà voce a chi non ha voce, al più povero dei poveri, cioè il bambino non ancora nato, troppo spesso assente dal dibattito pubblico e dalle iniziative del mondo politico».

«L’esperienza quotidiana dei Centri di Aiuto alla Vita – concludono – conferma questo approccio: accoglienza delle madri in difficoltà, assenza di giudizio, e rispetto per ogni persona. Rinnoviamo il nostro apprezzamento per il coraggio e la chiarezza di Mons. Suetta e ribadiamo che la tutela della vita, dal concepimento alla morte naturale, merita sempre considerazione e confronto sereno».

 

L’endorsement dei neofascisti e la nuova mobilitazione studentesca

Pochi giorni fa, la campana ha incassato anche il sostegno dei neofascisti di Forza Nuova, che hanno annunciato un presidio, il 17 gennaio, di fronte a Palazzo Bellevue. Nel frattempo, il collettivo studentesco Spiraglio  Imperiese, già tra i protagonisti della manifestazione contro la campana di lunedì scorso, ha annunciato una seconda mobilitazione per domani, alle 19:30, dalla stazione di Sanremo. A poca distanza da Villa Giovanna D’Arco, la curia e la stessa campana.

 

«Anche noi preghiamo – scrivono in una nota stampa –  non per il controllo sui corpi altrui, ma per la libertà di tutte; e poiché non ci aspettiamo che le nostre preghiere si realizzino per concessione, saremo noi stessa ad accoglierle e a lottare per realizzarle, con rabbia e rumore».