Un passo avanti verso una soluzione condivisa. Si è concluso il vertice del centrodestra che si è tenuto questa mattina (10 gennaio 2026) a Bergamo. Al centro del confronto le elezioni provinciali che si terranno a marzo e il papabile candidato alla presidenza di via Tasso.
Presente all’incontro il gotha di Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia (deputati, segretari e vicecoordinatori regionali, consiglieri regionali e provinciali).

Ebbene, secondo indiscrezioni, tramontata la “candidatura” del sindaco di Treviglio Juri Imeri – che piaceva agli alleati ma non risulta fra i nomi dei papabili della Lega, come confermato dal primo cittadino trevigliese stesso –, le attenzioni si stanno concentrando sull’azzurro Gianfranco Gafforelli.
Il sindaco di Romano di Lombardia – già presidente della Provincia in passato -, candidato da Forza Italia, sembra prendere quota. Particolarmente apprezzata la sua posizione di mediazione rispetto alle esigenze e alle richieste di tutti i partiti della coalizione.
Fratelli d’Italia sembra aver superato le perplessità iniziali. E la Lega si è mostrata possibilista sull’azzurro. I giochi non sono ancora fatti del tutto. Ne capiremo di più nei prossimi giorni. Ma al momento in pole c’è Gafforelli.