Venezia (VE)

Elezioni comunali Venezia, il Centrodestra sembra confluire sul nome di Venturini

Vincenzo Marinese, Presidente di Fondazione di Venezia, si è defilato, mentre Zaia, con ambizioni nazionali, è verso il no. Le fiches sono puntate sul nome del 38enne assessore al Turismo e al Sociale

Elezioni comunali Venezia, il Centrodestra sembra confluire sul nome di Venturini

Venezia si avvicina gradualmente alla data delle elezioni Amministrative, previste in primavera, nelle quali saranno eletti il nuovo sindaco e la nuova Giunta comunale. Ma se da una parte il Centrosinistra si è già palesato, candidando il segretario veneto del Partito Democratico Andrea Martella, dall’altra il Centrodestra non si è ancora esposto.

O meglio, la questione è ormai di giorni, anzi di ore, prima che la coalizione Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Noi Moderati annunci il nome del suo candidato. E proprio come accaduto per le elezioni regionali, per le quali il Centrodestra ha puntato sull’enfant prodige Alberto Stefani, divenuto poi governatore all’età di 33 anni, anche per la corsa a Ca’ Farsetti le intenzioni sono quelle di insistere su una figura politica giovane: quella di Simone Venturini, 38enne, attualmente assessore comunale.

Amministrative Venezia, il Centrodestra pronto a puntare su Venturini

Raffaele Speranzon (FdI), alla trasmissione Ring, ha riferito che ogni riserva verrà sciolta entro il fine settimana. Le indiscrezioni dell’ultimo periodo, tuttavia, hanno ruotato principalmente attorno a tre nomi.

Vincenzo Marinese, Presidente della Fondazione di Venezia, anche se il diretto interessato, in un’intervista a La Nuova Venezia, ha escluso questa possibilità, sfilandosi dalla corsa.

Vincenzo Marinese

C’è poi la figura di Luca Zaia, ex governatore e oggi Presidente del Consiglio regionale, che il Centrodestra vorrebbe candidare in quanto alle regionali dello scorso novembre 2025 ha ottenuto 7mila preferenze in Laguna, fattore che testimonia il largo apprezzamento dell’elettorato veneziano. L’ex Doge, tuttavia, come abbiamo già spiegato, anche se non l’ha ancora esplicitato pubblicamente, sembra intenzionato a non accettare il ruolo di candidato sindaco per Ca’ Farsetti, considerate le sue più ampie ambizioni a livello nazionale.

LEGGI ANCHE: Elezioni comunali a Venezia, il Centrodestra alla ricerca di un candidato: l’ipotesi Zaia è concreta?

Se le due prime due opzioni, quindi, si sono defilate da sole, il Centrodestra, a meno di clamorosi annunci dell'ultimo minuto, si prepara a puntare le sue fiches sulla terza personalità di cui si sta tanto parlando in questi giorni: Simone Venturini, attuale assessore al Turismo e al Sociale.

Simone Venturini

Nato a Venezia il 1° ottobre 1987, attualmente residente a Marghera e laureato in Giurisprudenza all'Università di Padova, ha intrapreso la carriera politica aderendo inizialmente all'Unione del Centro (UdC) e poi decidendo di restare civico.

Nel 2010 si è candidato alle elezioni comunali, venendo poi nominato consigliere comunale all'età di 22 anni, il più giovane di Venezia. Nel 2015, invece, è stato nominato Assessore alla Coesione Sociale, al Lavoro, alle Infrastrutture e allo Sviluppo Economico dal sindaco Luigi Brugnaro, ruolo confermato anche nel secondo mandato dell'attuale primo cittadino, a cui è stata aggiunta la delega per il Turismo.

In una recente intervista a LaPiazzaWeb, lo stesso Venturini, in merito all'opportunità di essere candidato a sindaco di Venezia, è stato vago, sottolineando la "fase di discussione all'interno delle forze centriste del Centrodestra e delle forze civiche". Tuttavia, ci ha tenuto a ribadire che "chi si proponga come candidato" debba "conoscere veramente la città, i suoi quartiere e le sue frazioni", dichiarazioni che se non rappresentano una presa di posizioni ufficiale, poco ci manca.