Sanremo (IM)

Devastato il circolo PD di Chiavari. La solidarietà di Coldirodi e ANPI

"Atti vergognosi. Noi ribadiamo con forza i valori democratici e dell'antifascismo"

Devastato il circolo PD di Chiavari. La solidarietà di Coldirodi e ANPI

Anche la sezione sanremese dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e del PD di Coldirodi (Sanremo) esprimono solidarietà dopo l’assalto vandalico al circolo PD di Chiavari. 

Devastato il circolo PD di Chiavari. La solidarietà di Coldirodi e ANPI

Così in una nota stampa la presidente ANPI Amelia Narciso e la segretaria del circolo dem della frazione sanremese Paola Peluso. 

«Il Circolo PD di Coldirodi e ANPI Sanremo esprimono la loro completa solidarietà ai Compagni del Circolo PD di Chiavari. Questi atti sono vergognosi e noi ribadiamo con forza i valori democratici e antifascisti. Ai Compagni del Circolo di Chiavari e al Segretario Antonio Bertani esprimiamo ancora la nostra solidarietà».

I fatti  nel Tigullio

L’assalto condotto la scorsa notte da, al momento, ignoti. Un gruppo di persone – secondo alcune testimonianze intonanti canti e slogan di indubbia matrice come “Siamo noi i camerati” e “Duce! Duce!”ha raggiunto l’ingresso della sede dem a Chiavari, in via Costaguta, devastandolo. Oltretutto, secondo quanto riporta lo stesso segretario cittadino Antonio Bertani, non sarebbe la prima volta che la sede diventa bersaglio dei vandali. Da mesi la sede del circolo è suo malgrado al centro di una serie di atti vandalici, tra cui scritte ingiuriose. Numerose la manifestazioni di solidarietà, al momento tutte a sinistra, che hanno raggiunto la sezione PD del Tigullio.

 

«Intimidazioni non scalfiscono principi»

In merito alla questione, interviene anche Generazione Sanremo, l’associazione culturale presieduta da Noemi Angelini nata dall’omonima lista civica che alle amministrative sanremesi ha sostenuto Fulvio Fellegara, rappresentata in Consiglio da Vittorio Toesca.

 

«Solidarietà al circolo del Partito Democratico di Chiavari per il grave atto vandalico e l’aggressione subiti. Condanniamo con decisione ogni forma di violenza che colpisce i luoghi della partecipazione democratica e del confronto civile – così il direttivo cittadino in una nota stampa – . Al segretario cittadino Antonio Bertani e a tutta la comunità del PD di Chiavari giunga il nostro abbraccio e il nostro sostegno. La politica si fonda sul dialogo e sul rispetto reciproco: nessun atto intimidatorio potrà scalfire questi principi».