Piemonte

Defr e Bilancio su montagna e foreste in Terza Commissione

L’assessore Marco Gallo ha illustrato le parti relative a montagna, foreste e attività estrattiva contenute nel Defr e nel bilancio di previsione 2026-2028

Defr e Bilancio su montagna e foreste in Terza Commissione

Consiglio regionale del Piemonte: nel corso della seduta della Terza commissione, presieduta da Claudio Sacchetto, l’assessore Marco Gallo ha illustrato le parti relative a montagna, foreste e attività estrattiva contenute nel Defr e nel bilancio di previsione 2026-2028, sui quali la Commissione dovrà esprimere parere consultivo.
“Sulla montagna – ha segnalato l’assessore – siamo in attesa dei criteri di montanità, in base alla nuova legge statale. Metà della somma totale del Fosmit viene gestita in Regione e l’altro 50% (attorno ai 100 milioni) a Roma ma la nostra quota dovrebbe essere leggermente superiore del passato, avendo molti comuni montani. Stiamo lavorando bene e per questo siamo un riferimento a livello nazionale. Ci stiamo impegnando con Ipla per preservare il patrimonio tartufigeno con nuove mappature e stiamo completando la redazione del Prae con il comparto 2, pietre ornamentali”.
Nel corso della seduta sono intervenuti per richieste di chiarimento i consiglieri Monica Canalis e Fabio Isnardi (Pd).