Questa mattina il sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli, riassegnerà le deleghe agli assessori di Fratelli d’Italia: i servizi sociali ad Alessia Turriziani e la cultura a Simona Geralico. Contestualmente saranno annunciati alcuni aggiornamenti al programma amministrativo, andando incontro alle richieste del partito dopo lo strappo di fine dicembre.
I confronti
La decisione arriva dopo un lungo confronto con il coordinatore regionale di Fratelli d’Italia Paolo Trancassini, e con il presidente provinciale Massimo Ruspandini. Per il partito la questione è sempre stata politica e non legata alle poltrone. La restituzione delle deleghe dovrebbe ricomporre il rapporto, ma la crisi di maggioranza non è ancora superata.
Le altre questioni irrisolte
Restano altri nodi da sciogliere. A cominciare dal secondo assessorato richiesto dalla Lista per Frosinone del vicesindaco Antonio Scaccia. Alla civica è stato chiesto di indicare una donna per il rispetto delle quote di genere, ipotesi che incontra le resistenze del consigliere Corrado Renzi.
Le difficoltà legate al terzo assessorato per Fratelli d’Italia e al secondo per la Lista per Frosinone stanno rallentando un’operazione politica complessa. Sullo sfondo resta il tema centrale del bilancio di previsione, una mancata approvazione porterebbe allo scioglimento del Consiglio comunale.
La maggioranza, sulla carta, conta 18 voti su 33, ma le fibrillazioni in corso rendono ogni scenario incerto.