Caselle, Andrea Borello entra in Consiglio al posto di Paolo Gremo
Passaggio di consegne
Un significativo avvicendamento segna la vita politica di Caselle Torinese: a partire dal 12 dicembre Andrea Borello (nella foto) entrerà ufficialmente a far parte del Consiglio comunale, subentrando a Paolo Gremo, già candidato sindaco alle elezioni comunali del 2022 e attuale capogruppo della lista “Caselle per tutti”, espressione locale del Partito Democratico. La rinuncia della prima esclusa, Cristina Alleri, consigliera nella precedente consiliatura, «a causa di importanti impegni lavorativi e familiari», ha aperto la strada all’ingresso di Borello.
Le motivazione di Gremo
Paolo Gremo ha spiegato così la sua scelta, che segna un importante momento di rinnovamento generazionale all’interno del gruppo di opposizione locale:
«In un momento storico nel quale l’interesse per l’amministrazione pubblica e per la politica è molto basso, avere la fortuna all’interno del Gruppo “Caselle per tutti” e del Pd locale di poter contare su giovani intraprendenti e di valore, mi porta con fiducia a ritenere giusto fare un “passo di lato” per dare spazio a nuove figure che già si sono distinte per il loro impegno e che ritengo possano rappresentare la futura classe dirigente delle nostre comunità. Si tratta, pertanto, per me di un “passaggio di consegne” condiviso con tutto il mio Gruppo, dopo un percorso amministrativo avviato anni fa, ricco di soddisfazioni e che molto mi ha gratificato dal punto di vista umano e personale: chi subentrerà al mio posto saprà contribuire attivamente ai lavori del Consiglio. Questa decisione non rappresenta un mio disinteressamento o allontanamento dalla cosa pubblica: continuerò a portare, seppur in forma diversa, il mio contributo all’interno del gruppo “Caselle per tutti” e del Pd».
Il commento del nuovo consigliere
Le parole di Borello:
«Entrare nel Consiglio Comunale della Città in cui sono cresciuto è un onore e una responsabilità profonda. Questo ruolo avrà molto da insegnarmi. Sarò il più giovane eletto in questa consiliatura: sono convinto di poter portare, con umiltà e entusiasmo, anche grazie alle mie esperienze formative e professionali, un contributo concreto e una visione nuova del modo di fare politica. Accanto a Luca Baracco – che considero un punto di riferimento per le sue competenze amministrative – lavoreremo per un’opposizione seria, puntuale e costruttiva. Non diremo “no” per principio, ma ci impegneremo a sollecitare questa Amministrazione, talvolta poco attenta su alcuni argomenti, affinché persegua sempre e con coerenza il migliore interesse dei cittadini».
Chi è Borello
Classe 1999, Andrea Borello è noto non solo a Caselle: nel 2022 ha ricevuto dal Parlamento Europeo il titolo di «Cittadino Europeo» e, nel 2024, ha raccolto circa 1.600 preferenze come candidato alle elezioni regionali. Segretario del Pd locale, è seguito da oltre 200 mila utenti sui social, dove si occupa di divulgazione politica, geopolitica e internazionale. Tra le sue esperienze figurano la fondazione, nel 2019, del movimento Fridays For Future Torino e il volontariato alla Croce Rossa nel Comitato di Mappano. Sul piano accademico ha conseguito due lauree magistrali – in Cooperazione Internazionale all’Università di Torino e in Governance della Transizione Ecologica a Sciences Po Bordeaux – con esperienze di studio in Francia, Argentina e Italia. È, infine, cintura nera di judo presso la società sportiva locale Asd Centro.