Saluggia (VC)

Bilancio, la minoranza: «Rinviamo la discussione, c’è la proroga del Ministero»

Per aspettare la delibera Cipess

Bilancio, la minoranza: «Rinviamo la discussione, c’è la proroga del Ministero»

Il sindaco Libero Farinelli andrà dritto per la sua strada discutendo il bilancio durante il Consiglio, già convocato per lunedì 29 dicembre, oppure accoglierà la proposta dell’opposizione di rimandare la discussione visto lo slittamento dell’approvazione approvato dal Ministro dell’Interno?

«Rinviamo la discussione, c’è la proroga del Ministero»

Il gruppo di Claudio Relino, ha infatti inviato, nella prima mattinata di ieri (martedì 23 dicembre), la richiesta formale per chiedere di rinviare la seduta del Consiglio comunale convocata oppure almeno per posticipare la discussione del punto relativo all’approvazione del Bilancio di Previsione 2026-2028.

«La proposta nasce dopo aver appreso che il termine per l’approvazione del bilancio degli enti locali è stato prorogato fino al 28 febbraio 2026. – spiega Relino – In base alla normativa vigente, il bilancio dovrebbe essere approvato entro il 31 dicembre, ma la Conferenza Stato-Città e Autonomie Locali aveva espresso parere favorevole al differimento del termine, tenendo conto delle incertezze normative e finanziarie legate alla legge di bilancio statale. Il relativo decreto del Ministro dell’Interno è in fase di pubblicazione e renderà ufficiale questa proroga».

Per aspettare la delibera Cipess

Secondo i consiglieri di minoranza, sfruttare il tempo aggiuntivo consentirebbe all’Amministrazione comunale di disporre di informazioni fondamentali prima di approvare un documento così importante. «In particolare, si attenderebbe la delibera del CIPESS relativa all’assegnazione delle compensazioni annuali e alle modalità di utilizzo delle risorse, oltre all’esito dell’udienza fissata per il 28 gennaio in Corte di Cassazione sul tema delle misure compensative territoriali, che coinvolgono una somma significativa» spiega ancora Relino.

L’opposizione sottolinea come il bilancio di previsione non sia un semplice atto formale, ma uno strumento che incide in modo diretto sulle scelte future del Comune e sui servizi ai cittadini. Approvarlo con dati incompleti o in un quadro normativo ancora incerto rischierebbe di produrre decisioni poco ponderate o da rivedere nel giro di poco tempo.