San Colombano Certenoli (GE)

A San Colombano Certenoli la fibra ottica procura disagi: interrogazione urgente alla sindaca

Si richiede di intervenire tempestivamente con i vertici di Open Fiber affinché vengano risolte le problematiche

A San Colombano Certenoli la fibra ottica procura disagi: interrogazione urgente alla sindaca

È stata presentata una interrogazione urgente alla sindaca di San Colombano Certenoli, Carla Casella, da parte dei gruppi consiliari di opposizione “Territorio e Sviluppo” e “Misto-Amadori riguardo ai lavori per la posa della fibra ottica sul territorio comunale, interventi affidati a Open Fiber.

Politica locale

Sebbene i cantieri abbiano comportato i fisiologici disagi alla circolazione, negli ultimi giorni si sono verificati problemi ben più rilevanti.

Secondo quanto segnalato dai consiglieri firmatari, gli scavi avrebbero provocato numerose rotture di tubazioni, condotte e linee di utenze private e aziendali, oltre ad aver creato criticità alle reti di scarico e alla fornitura elettrica. In particolare, nelle zone di Scaruglia e Aveggio si registrano quotidiani sbalzi di tensione e interruzioni di energia, con ripercussioni anche sull’impianto di illuminazione pubblica di Scaruglia.

Richiamando l’esempio del comune di Cicagna, che si è già attivato nei confronti dell’azienda, i gruppi di “Territorio e Sviluppo” e il gruppo “Misto- Amadori” chiedono alla sindaca di intervenire tempestivamente con i vertici di Open Fiber affinché vengano risolte le problematiche e ridotti al minimo i disagi nei prossimi mesi.

(Foto pubblicata sui profili social del gruppo “Territorio e Sviluppo”)