Piemonte

A Palazzo Lascaris la presentazione della mostra fotografica “Seeing Auschwitz”

La conferenza stampa di presentazione della mostra si svolge il 21 gennaio alle ore 11,30

A Palazzo Lascaris la presentazione della mostra fotografica “Seeing Auschwitz”

Il 21 gennaio alle ore 11,30 si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della mostra fotografica Seeing Auschwitz che verrà inaugurata il 22 gennaio negli spazi dell’Archivio di Stato di Torino, in piazzetta Mollino.

Il progetto espositivo, commissionato dall’ONU e dall’Unesco, realizzato dalla società di produzione di mostre itineranti Musealia con il Museo Statale Auschwitz-Birkenau, mostra un centinaio di scatti, mai esposti in Italia, che offrono un’istantanea cruda e drammaticamente realistica della vita e della morte nel campo di concentramento e sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau.
Una selezione di immagini sarà esposta in preview nella Galleria Carla Spagnuolo di Palazzo Lascaris, resterà poi aperta gratuitamente al pubblico dal 21 al 30 gennaio dalle 9 alle 17 in orario feriale.

A promuovere la mostra in Italia la Comunità ebraica di Torino, la Fondazione di studi storici Gaetano Salvemini, l’Ambasciata di Polonia in Italia e l’Archivio di Stato di Torino, con il sostegno del Consiglio regionale del Piemonte, del Comune di Torino, della Fondazione CRT, della Fondazione Compagnia di San Paolo, della Fondazione Guglielmo De Lévy, SEEING AUSCHWITZ, dell’Unione Industriali Torino e Polo del ‘900.

INTERVENTI

Davide Nicco – Presidente Consiglio regionale del Piemonte
Domenico Ravetti – Presidente Comitato regionale Resistenza e Costituzione
Rosanna Purchia – Assessora alla Cultura Città di Torino
Dario Disegni – Presidente Comunità Ebraica di Torino
Marco Brunazzi – Presidente Fondazione Gaetano Salvemini
Ulrico Leiss di Leimburg – già Console onorario di Polonia a Torino
Stefano Benedetto – Direttore Archivio di Stato di Torino
Gianpiero Leo – Consigliere della Fondazione CRT

NOTA: il 22 gennaio alle ore 11,30 sarà possibile per la stampa visitare in anteprima la mostra presso l’Archivio di Stato.