25 aprile, celebrazioni in Piazza XIX Maggio
In segno di profondo cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco e' stato osservato un minuto di silenzio

Anche la città di Gaeta ha celebrato la Festa della Liberazione nella storica piazza XIX Maggio con la partecipazione di cittadini, autorità militari, civili e religiose e di una rappresentanza di militari del Distaccamento della Base logistica della Marina statunitense, che opera all’interno della Base Pol/Nato di Gaeta. La cerimonia e' iniziata con il tradizionale alzabandiera: issate su due pennoni la bandiera nazionale e quella degli Stati Uniti d’America; proprio gli americani, nella giornata del XIX maggio 1944, entrarono per primi a Gaeta per liberare la città dall'occupazione nazista.
In segno di profondo cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco e' stato osservato un minuto di silenzio e l'esposizione a mezz’asta delle due bandiere.
Successivamente, in Piazza Mons. Di Liegro il sindaco Leccese - accompagnato dalla Comandante della Polizia Locale Anna Maria De Filippis e dal Comandante del Distaccamento di Gaeta della Base Logistica della Marina Americana Capitano di Corvetta Karen Buchanan - ha deposto una corona benedetta da S.E. Mons. Luigi Vari, Arcivescovo di Gaeta per ricordare chi, con l’estremo sacrificio, ha permesso la liberazione della città dall’orrore nazifascista.