Anche la città di Formia ha celebrato il 25 aprile, 80esimo anniversario della Festa della Liberazione d’Italia. La cerimonia in Piazza della Vittoria, alla presenza delle Autorità civili e militari, delle forze dell’ordine e delle associazioni combattentistiche e d’arma.
Le parole del Sindaco Gianluca Taddeo
“Quest’anno, tuttavia, questo momento di memoria si intreccia con un lutto che ha colpito non solo il mondo cattolico, ma l’umanità tutta: la scomparsa di Papa Francesco, un punto di riferimento spirituale, morale, umano. Con la sua voce mite e ferma, ha richiamato il mondo intero ai valori della giustizia, della fraternità, della cura verso gli ultimi. In un tempo spesso segnato da divisioni e rancori, ha saputo indicare una via di pace, di dialogo, di speranza. E non è un caso che proprio oggi, in questa giornata che celebra la libertà conquistata contro l’odio e la violenza, ci ritroviamo a ricordare lui, un uomo che ha fatto della pace e della dignità umana la missione della sua vita”.
Le celebrazioni erano iniziate in mattinata con le deposizioni delle corone d’alloro anche da parte del Vicesindaco Giovanni Valerio e dell’Assessore Francesco Traversi presso le lapidi commemorative situate sul territorio comunale di Formia, e proseguite con la Santa Messa nella Chiesa di Santa Teresa D’Avila officiata dal parroco Don Carlo Lembo.