Sicurezza stradale e controllo della velocità in frazione Pernate sono stati tra i temi affrontati nel corso del recente incontro avvenuto tra il sindaco Alessandro Canelli e il presidente del Consiglio comunale Edoardo Brustia con i portavoce delle Consulte di quartiere.
Nella foto un tratto di via Novara
Pernate, arrivano i nuovi autovelox
Al centro del confronto la richiesta di installazione di dispositivi autovelox. La proposta iniziale prevedeva quattro impianti, ma nel corso dell’incontro è stata confermata l’installazione di due sistemi di rilevazione della velocità.
I dispositivi saranno collocati in via Novara e in via Romentino, considerate le principali arterie di accesso e uscita dalla frazione, dove si registra frequentemente il passaggio di veicoli a velocità elevata.
Secondo quanto riferito dal portavoce della Consulta Luca Brustia, resta aperta la possibilità di un ulteriore ampliamento del sistema di controllo: «La speranza è che in futuro possa essere autorizzato anche un terzo impianto».
L’intervento si inserisce nel quadro delle misure richieste per migliorare la sicurezza stradale nella frazione, in particolare nelle zone più trafficate e sensibili al rischio di eccessi di velocità.