Viterbo (VT)

Previsioni meteo: instabilità iniziale seguita da miglioramenti e schiarite nel viterbese, nel lazio e in italia

Il fine settimana sarà caratterizzato da un'alternanza di condizioni meteorologiche, con un miglioramento previsto in serata e nella notte

Previsioni meteo: instabilità iniziale seguita da miglioramenti e schiarite nel viterbese, nel lazio e in italia

Il fine settimana sarà caratterizzato da un’alternanza di condizioni meteorologiche in diverse zone d’Italia. La giornata di sabato sarà segnata da instabilità, con nuvolosità e piogge sparse, mentre la domenica si preannuncia più stabile, con cieli sereni o poco nuvolosi.

Dettagli sulle previsioni per viterbo e il lazio

A Viterbo, sabato, si prevedono condizioni di tempo instabile con nuvolosità irregolare e piogge sparse sia al mattino che al pomeriggio. Tuttavia, in serata e nottata, si assisterà a un miglioramento con ampie schiarite. Le temperature oscilleranno tra +1°C e +8°C. Domenica, invece, sarà una giornata all’insegna del tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, e temperature comprese tra -1°C e +8°C.

Nel Lazio, sabato, l’instabilità meteorologica interesserà tutta la regione, con piogge e acquazzoni sparsi sia al mattino che al pomeriggio. La neve potrà cadere fino a 700-800 metri sui rilievi. Anche in questo caso, è previsto un miglioramento tra la sera e la notte con ampie schiarite. Domenica, il tempo sarà stabile su tutta la regione, con cieli sereni o poco nuvolosi e temperature miti.

Panoramica nazionale: Nord, centro e sud italia

A livello nazionale, al Nord, la mattinata di sabato sarà caratterizzata da molta nuvolosità in transito, soprattutto al Nord-Est, ma senza precipitazioni, mentre al Nord-Ovest si prevedono maggiori aperture. Nel pomeriggio non sono attese variazioni significative, mentre in serata e nottata si rinnoveranno condizioni di tempo stabile con graduali schiarite da ovest verso est.

Al Centro, la mattinata sarà segnata da molte nubi in transito su tutte le regioni, con precipitazioni su Lazio e Abruzzo e neve nelle zone interne fin verso i 700-800 metri. Nel pomeriggio, poche variazioni, con qualche velatura in transito tra Toscana e Umbria. Tra la serata e la notte, il tempo migliorerà gradualmente con schiarite.

Al Sud e sulle Isole, la mattinata sarà caratterizzata da maltempo diffuso su tutte le regioni con piogge e temporali sparsi, e neve oltre i 900-1200 metri. Nel pomeriggio, persisterà l’instabilità con piogge sparse e neve sui rilievi a quote comprese tra i 1000 e i 1200 metri, fin verso gli 800 metri sulla Sardegna. In serata e nottata, si prevede un miglioramento, ma con residui fenomeni e quota neve in calo fin verso gli 800-1000 metri e fino ai 700 metri sulla Sardegna. Le temperature minime saranno in generale diminuzione, mentre le massime saranno in aumento al Nord e in calo altrove.

Evoluzione del quadro meteorologico

Le previsioni meteo indicano un fine settimana di transizione, con una fase iniziale di instabilità che lascerà spazio a condizioni più stabili e soleggiate. Un quadro in divenire che invita a seguire gli aggiornamenti per pianificare al meglio le attività all’aperto.