Precipitazioni diffuse e forte vento, allerta meteo in provincia di Pavia
Il centro funzionale monitoraggio rischi di Regione Lombardia ha diramato una allerta meteo di tipo giallo a partire dalla mezzanotte di oggi

Atteso un peggioramento delle condizioni meteo in Lombardia dove sono attese piogge diffuse e vento forte. Per questo motivo il centro funzionale monitoraggio rischi di Regione Lombardia ha diramato una allerta meteo di tipo giallo a partire dalla mezzanotte di oggi, 16 aprile 2025, che riguarda anche la provincia di Pavia.
LEGGI ANCHE: Maltempo, oltre 500 interventi dei Vigili del Fuoco nella notte in Lombardia: esonda il Sesia a Palestro
Allerta meteo in Lombardia
Per la restante parte della giornata di oggi 16 aprile 2025, sono previste precipitazioni diffuse, moderate sui settori occidentali della regione e sulla fascia Prealpina, deboli altrove, con possibili precipitazioni localmente forti sui confini con il Piemonte. Possibili locali rinforzi a carattere di rovescio ma con bassa probabilità di temporali organizzati. Nel corso della giornata progressivo rinforzo della ventilazione da Est in pianura e sui versanti esposti, con vento medio tra 30-40 km/h e raffiche tra 35 e 60 km/h. In tarda serata intensificazione delle raffiche oltre 55 km/h.

Precipitazioni diffuse
Per la giornata di domani giovedì 17 aprile 2025 si prevede la persistenza di precipitazioni diffuse, più significative e insistenti su Prealpi e settori occidentali, in graduale estensione verso Est ed in attenuazione solo in serata. Sono previste piogge cumulate areali tra 30 e 70 mm sulla fascia Prealpina e sulle Retiche occidentali, tra 20 e 40 mm sui restanti settori occidentali, altrove tra 15 e 30 mm.
Sulle aree di pianura e sui rilievi prealpini sono possibili picchi localmente superiori (60-90mm/24h) dovuti ai passaggi temporaleschi: dalla mattina e nel pomeriggio saranno infatti probabili temporali sparsi a partire dai settori meridionali della regione ed in spostamento verso Nord-Nord-Ovest, localmente forti.
Dalla notte e fino alle prime ore pomeridiane è inoltre previsa un'ulteriore intensificazione del vento da Est sulla Pianura e sulle primi rilievi prealpini, con vento medio massimo tra 30 e 50 km/h e raffiche massime fino a 70 km/h sull'alta pianura centrorientale.
Il Centro Funzionale nella mattinata di domani analizzerà i nuovi scenari previsionali a disposizione e rivaluterà i codici colore di allerta validi per la seconda parte della giornata e per la giornata di venerdì 18 aprile 2025.
Le previsioni per i prossimi giorni
Di seguito le previsioni per i prossimi giorni di Arpa Lombardia:
Giovedì 17 aprile 2025 - Generalmente molto nuvoloso o coperto. A tratti rovesci deboli o moderati con possibilità di temporali, soprattutto dalle ore centrali localmente anche forte. In bassa pianura minime in lieve calo tra 10 e 13 °C e massime stazionarie o in lieve aumento tra 16 e 21 °C. Venti: da moderati a forti da est, localmente con raffiche molto forti. Dal tardo pomeriggio in attenuazione.
Venerdì 18 aprile 2025 - Nuvoloso, nel pomeriggio possibilità di ampie schiarite. Precipitazioni sotto forma di locali piovaschi in particolare sui rilievi. In pianura temperature minime in calo intorno a 11 °C, massime stazionarie o in lieve aumento intorno a 18 °C. Venti: in pianura deboli da est, in montagna deboli da sud. In serata generalmente da sud o variabili.
Sabato 19 aprile 2025 - Inizialmente nuvoloso, nel pomeriggio diminuzione della nuvolosità con possibilità di ampie schiarite. Locali piovaschi sui settori settentrionali e sudoccidentali. Temperature minime e massime generalmente stazionarie.
Domenica 20 aprile (Pasqua) e Lunedì 21 aprile 2025 (Pasquetta) - Domenica nubi e locali rovesci si spostano da ovest, ma soprattutto sui settori orientali anche possibilità di schiarite. Lunedì condizioni di bassa pressione, prevalentemente molto nuvoloso e pioggia su gran parte della regione.