“La notte più fredda”: tra il 7 e l’8 gennaio a Torino temperature scese a -6

Fredda, anzi gelida, ma in realtà questa ondata di freddo non presenta alcun carattere di eccezionalità per la nostra regione

“La notte più fredda”: tra il 7 e l’8 gennaio a Torino temperature scese a -6

Il freddo attanaglia il Piemonte, temperature che costringono a tenere il riscaldamento più alto del solito o a ricorrere alle stufette. La notte appena trascorsa (quella tra il 7 e l’8 gennaio), poi, è stata tra le più fredde dell’ultimo decennio. A confermarlo anche il meteoreologo Andrea Vuolo sulla sua pagina Facebook.

Occhio alle bufale però, lo stesso Vuolo ha sottolineato in un suo post che l’ondata di freddo non presenta alcun carattere di eccezionalità per la nostra regione, ancor più per il mese di gennaio.

Le temperature della notte appena trascorsa

Ma vediamo i dati raccolti dal meteorologo:

Nelle pianure e basse colline piemontesi è stata una delle notti più fredde dell’ultimo decennio, con valori minimi scesi fino a -10/-12°C sui fondovalle collinari dell’Astigiano e verso i -14°C in alta Langa, ad appena 600 metri di quota.Qui di seguito le località che hanno registrato i valori di temperatura minima più bassi in regione, alle ore 07:30 di giovedì 8 gennaio:

Camerana, loc. San Giovanni Belbo (CN) -13.7°C
Capriglio (AT) – 12.3°C
Castellero (AT) -10.7°C
Calliano Monferrato (AT) -10.7°C
Villafranca d’Asti (AT) -10.6°C
Castellalfero (AT) -10.5°C
San Marzano Oliveto (AT) -10.5°C
Settime (AT) -10.3°C
Asti – Valmanera (AT) -10.1°C
Costigliole d’Asti (AT) -10.1°C
Asti – Braimarate (AT) -9.8°C
Saliceto (CN) -9.5°C
Montechiaro d’Asti (AT) -9.4°C
Varallo Pombia (NO) -9.4°C
Castel Boglione (AT) -9.4°C
Front (TO) -9.1°C
Nizza Monferrato (AT) -9.0°C

Dati per Torino

A Torino temperature tra -3 e -5°C in centro città, con un picco minimo di -6.2°C presso la stazione meteorologica dell’ITTS Carlo Grassi nel quartiere Madonna di Campagna, estrema periferia Nord. Valori ulteriormente più bassi in prima cintura, fino ad oltre -8°C a Venaria Reale e -7.2°C all’aeroporto di Caselle.

Da brividi, ma non dappertutto, l’esperto scrive:

“Nel frattempo, con l’arrivo da Nordovest di una perturbazione atlantica, il vento di foehn ha già portato un drastico aumento delle temperature all’interno delle valli alpine piemontesi: sul fondovalle di Susa, in piena notte, le temperature hanno toccato valori prossimi ai +8°C, una differenza di oltre 15°C in poche decine di km rispetto allo sbocco vallivi con Avigliana che alla stessa ora misurava temperature tra -7 e -8°C”

E c’è chi di fronte a tutti questi “meno” ha bisogno si sentirsi rincuorato, un utente scrive:

Quanto durerà tutto ciò amico mio ? Giusto per capire se devo vendere un rene per il riscaldamento 😂

Abbastanza positiva la risposta del meteorologo:

Da oggi pomeriggio temperature in rialzo, ma di notte farà comunque ancora freddino per un po’ (seppur non come in questi ultimi giorni)…🥶