L’emergenza non è finita in Toscana: la protezione civile regionale ha emesso un’allerta gialla per ghiaccio su tutta la regione a partire dalla mezzanotte di martedì 6 gennaio e valida per l’intera giornata di domani, mercoledì 7 gennaio. Per questo alcuni territori hanno rinviato la riapertura delle scuole a seguito della fine delle festività natalizie. Ecco l’elenco dei Comuni divisi per Provincia:
Provincia di Pisa; Montecatini Val di Cecina e Volterra
Provincia di Firenze: Gambassi Terme; Certaldo (Chiusa solo scuola primaria del Fiano); Castelfiorentino (chiuso istituto Enriques per guasto alla centrale elettrica); Capraia e Limite (chiusa la scuola primaria del plesso “Marconi” per impianto di riscaldamento guasto); Marradi e Palazzuolo sul Senio
Provincia di Arezzo: Poppi; Castel Focognano
Provincia di Siena: Castiglione d’Orcia ; Chianciano Terme ; Montalcino capoluogo
Provincia di Grosseto: Montieri
Per quanto riguarda il ghiaccio, le condizioni più critiche sono attese nelle prime ore del mattino di domani e nuovamente dalla sera, a causa del calo delle temperature. Si raccomanda la massima attenzione alla guida e negli spostamenti, in particolare nelle aree soggette a gelate e nelle zone collinari e montane.