Dopo il sole, torna il maltempo in Bergamasca. Ma l'estate non è ancora finita...
Gli esperti annunciano nuvole e pioggia per l'1 e il 2 settembre. Ma le temperature, nei giorni successivi, dovrebbero alzarsi di nuovo. E non di poco

Una parentesi di sole in mezzo al maltempo. Si potrebbe descrivere così, dal punto di vista meteorologico, il fine settimana (30-31 agosto) che abbiamo appena vissuto in Bergamasca. Dopo giorni di pioggia - e qualche danno e numerosi disagi -, due belle giornate. Prima di una nuova ondata di maltempo.
Due giorni di maltempo, poi...
Come spiegano gli esperti di 3B Meteo, lunedì 1 e martedì 2 settembre saranno giornate uggiose e di pioggia in provincia di Bergamo, sebbene senza episodi violenti come quelli della scorsa settimana (almeno si spera).
Un vortice atlantico colpirà infatti, nelle prossime ore, il nostro Paese, portando - soprattutto al Nord - nuvole e acqua.
L'estate sta finendo? Non proprio
E poi? Difficile fare previsioni a lungo termine. Mercoledì (3 settembre) dovrebbe tornare il sereno e le prime valutazioni dicono che settembre potrebbe essere un mese tutto sommato buono, dal punto di vista meteorologico. Un ultimo assaggio d'estate prima dell'arrivo dell'autunno.
Il portale ilmeteo.it, infatti, spiega che da metà settimana l’alta pressione tornerà a consolidarsi sul bacino del Mediterraneo, garantendo un po' a tutto il nostro Paese giornate soleggiate e stabili. Non arriveremo ai 40°C di fine luglio e inizio agosto, ma caldo tipicamente estivo sì. Già il prossimo fine settimana si potrebbero raggiungere picchi oltre i 30°C.