Natale all’insegna del maltempo nel Bellunese.
Neve e vento in arrivo a Belluno: scatta l’allerta per la Vigilia e Natale
Il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto ha dichiarato la fase operativa di attenzione per nevicate e vento forte tra la giornata di martedì 24 e la mattina di mercoledì 25 dicembre.
In particolare, è previsto il rischio di neve sulle Prealpi centro-occidentali dalle 12 del 24 alle 12 del 25 dicembre, con possibili fenomeni di ghiaccio, mentre l’allerta per vento forte riguarda Prealpi, pianura e costa dalle 00.00 del 24 fino alle 18.00 del 25 dicembre, con raffiche intense che potrebbero determinare il passaggio a fasi operative superiori in base all’evoluzione dei fenomeni.
Secondo le previsioni, tra mercoledì 24 e la mattina di giovedì 25 dicembre sono attese precipitazioni a tratti diffuse, in genere di debole o moderata intensità. Il limite delle nevicate è previsto in rapido calo già dalle ore centrali di martedì, fino a quote comprese tra i 600 e i 900 metri, con accumuli più significativi proprio sulle zone prealpine centro-occidentali.
Dalle prime ore del 24 e fino al pomeriggio del 25 sono inoltre attesi venti tesi o forti, con raffiche soprattutto su Prealpi e costa, ma a tratti anche sulla pianura interna.
Alla luce dello scenario meteo, il vicesindaco di Belluno ha disposto l’apertura del Centro Operativo Comunale (COC) dalle 00.00 del 24 alle 18.00 del 25 dicembre, per il monitoraggio costante della situazione, eventuali sopralluoghi e la gestione di possibili criticità. Per emergenze che riguardino esclusivamente il territorio comunale di Belluno è attivo il numero 0437 913543.
Indicazioni analoghe arrivano anche da Veneto Strade, che conferma per martedì 24 dicembre una giornata instabile con nevicate diffuse fin dal mattino. La quota neve è attesa in calo fino a 600-800 metri, con possibili nevicate umide sui tratti più in quota della Val Belluna. Gli accumuli previsti sono nell’ordine dei 5-10 centimetri, localmente anche superiori.
Le temperature saranno rigide in montagna, con minime serali fino a -6 gradi, mentre in Val Belluna e in pedemontana le minime serali si manterranno attorno a 1-4 gradi. Attese raffiche di vento fino a 40-60 km/h nella seconda parte della giornata, soprattutto in quota.
I passi dolomitici in gestione risultano al momento aperti, ma le autorità raccomandano la massima prudenza alla guida, l’uso di pneumatici invernali o catene a bordo e di limitare gli spostamenti allo stretto necessario, soprattutto nelle ore più critiche. Possibili, infatti, disagi alla viabilità legati a neve, ghiaccio e vento forte.