Latina (LT)

Movida, controlli balneari e prevenzione incendi, il piano sicurezza

Si è svolta questa mattina riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica

Movida, controlli balneari e prevenzione incendi, il piano sicurezza

Si è svolta questa mattina, presso la Prefettura di Latina, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduta dal Prefetto Vittoria Ciaramella. Al tavolo hanno partecipato i sindaci dei dodici Comuni rivieraschi della provincia, i vertici delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco, della Capitaneria di Porto e della ASL, con l’obiettivo di pianificare le misure di vigilanza per l’inizio della stagione estiva.

Per fronteggiare i massicci flussi turistici, è stato disposto un generale rafforzamento dei controlli stradali e nelle piazze, richiedendo alle Polizie locali l’estensione degli orari di servizio per non sovraccaricare le Forze dell’Ordine. Sul fronte della movida e del pubblico intrattenimento, l’obiettivo condiviso con le associazioni di categoria è prevenire abusivismo e violenze; a questo scopo, i sindaci valuteranno ordinanze con orari di chiusura uniformi per evitare il “pendolarismo” notturno tra Comuni confinanti.

Massima attenzione anche alla sicurezza ambientale e in mare: il Comando dei Vigili del Fuoco ha potenziato il dispositivo antincendio boschivo (AIB), sollecitando i sindaci a vigilare sui terreni incolti, mentre la Capitaneria di Porto intensificherà i controlli a terra e in acqua con motovedette e pattuglie per garantire la sicurezza di bagnanti e diportisti.