Latina (LT)

Emergenza caldo, massima allerta in tutto il Lazio

Da oggi anche Latina entra in bollino rosso

Emergenza caldo, massima allerta in tutto il Lazio

Il Lazio continua a fare i conti con una delle ondate di calore più intense di questa estate, con afa persistente e temperature stabilmente oltre le medie stagionali.

Secondo il bollettino del Ministero della Salute, anche Latina entra oggi in bollino rosso per le ondate di calore, insieme a Roma, Frosinone, Rieti e Viterbo. Tutto il territorio regionale si conferma quindi in massima allerta, sotto l’effetto dell’anticiclone africano.

Le temperature restano elevate su tutta la regione: a Roma si sfiorano i 34-35 gradi, valori simili a Latina e Frosinone, mentre nelle altre province il caldo, pur leggermente meno intenso, è comunque accompagnato da afa e notti tropicali.

Il livello 3 di allerta, il più alto previsto, indica condizioni di emergenza con possibili effetti sulla salute anche della popolazione generale, non solo delle fasce più fragili. La Protezione civile raccomanda di evitare l’esposizione nelle ore più calde, mantenere un’adeguata idratazione e prestare particolare attenzione ad anziani, bambini e soggetti vulnerabili.

Intanto, a livello nazionale, il picco dell’ondata di calore è atteso tra domenica e lunedì, con valori fino a 41 gradi tra Toscana ed Emilia e temperature percepite che, lungo le coste liguri, potrebbero arrivare fino a 45 gradi a causa dell’elevata umidità.

Una fase di caldo estremo destinata a proseguire ancora nei prossimi giorni, in attesa di un possibile cambiamento solo con l’inizio del nuovo mese.