Nelle scorse ore lo chef Luca Adobati, 31 anni di Alzano Lombardo, ha annunciato con entusiasmo sui social un traguardo importante raggiunto insieme al suo staff: il ristorante di famiglia “Casa Romano”, in via Belvedere 55, è entrato ufficialmente nella prestigiosa Guida Michelin.
Un riconoscimento arrivato in poco tempo
Aperto il 20 aprile 2025, il locale ha conquistato in poco tempo l’attenzione grazie a una filosofia chiara basata su stagionalità, filiera cortissima, rapporto diretto con i produttori e valorizzazione della materia prima: «Questo risultato lo condivido con tutta la squadra – ha dichiarato orgoglioso lo Chef Adobati -. Con dedizione e disciplina hanno alzato ogni il livello del ristorante».
La storia di Adobati

Cresciuto tra i fornelli dello storico ristorante di famiglia “Da Romano”, Adobati si è formato all’Alberghiero di Nembro e ha iniziato giovanissimo da Da Vittorio, dove è rimasto per undici anni, partecipando anche all’esperienza di St. Moritz e alla conquista della seconda stella Michelin. Successivamente ha lavorato in cucine di fama internazionale come Noma, Yannick Alléno e Mirazur.
Rientrato ad Alzano Lombardo, ha dato vita al progetto Casa Romano puntando su una rete di oltre 50 produttori locali. Nell’ottobre scorso è stato anche premiato da Le Guide de L’Espresso.
Il giudizio Michelin
Sul sito della Guida Michelin è presente anche il giudizio degli ispettori che hanno portato il ristorante “Casa Romano” dell’alzanese Adobati ad essere inserito all’interno della prestigiosa guida: